Poste Progetto Integrazione Programmata
- Obiettivo: accedere ad un piano di riscatti automatici e programmati del capitale versato
- Durata: 15 anni
- Premio minimo: 40.000 euro
Descrizione
È un prodotto di investimento assicurativo pensato per dare valore ai tuoi obiettivi e per sostenere nel tempo i tuoi progetti di vita più cari, grazie:- alla Gestione Separata Posta ValorePiù il cui obiettivo è la stabilità dei rendimenti
- alle opportunità di investimento offerte dal Fondo Interno Assicurativo scelto
- al servizio di Decumulo, che permette di accedere ad un piano di riscatti automatici e programmati del capitale versato
- Poste Vita Valore Sostenibilità Equilibrato
- Poste Vita Valore Sostenibilità Dinamico
- Poste Vita Valore Sostenibilità Sviluppo
A partire dal 9° mese prima della scadenza del contratto, il capitale verrà ritrasferito gradualmente fino al 100% nella Gestione Separata, caratterizzata da maggiore stabilità, fino alla naturale scadenza del contratto.
La gestione nei Fondi Interni Assicurativi è flessibile, con una politica di investimento che prevede una allocazione dinamica delle risorse principalmente in OICVM (inclusi ETF) di varie asset class, sia di Area Euro che internazionali.
Il valore della protezione, per te e per i tuoi cari
Con la sottoscrizione di Poste Progetto Integrazione Programmata sono previste:- a partire dal secondo anno assicurativo, per te e i tuoi cari una maggiorazione fino a 50.000 euro del capitale corrisposto in caso di premorienza dell’assicurato
- fino a 69 anni compiuti, una polizza gratuita di protezione in caso di prima diagnosi di una malattia grave2, con indennizzo pari al 25% dei premi vita versati: Poste Protezione Mia. Per maggiori dettagli approfondisci di seguito nella sezione dedicata su questa pagina.
Unico prodotto, diverse opportunità
Con Poste Progetto Integrazione Programmata puoi:
- scegliere l’importo del premio unico da versare al momento della sottoscrizione, da un minimo di 40.000 euro fino ad un massimo di 2.500.000 euro
- integrare il capitale assicurato effettuando versamenti aggiuntivi3 a partire dal giorno successivo all’emissione del contratto, è possibile fare versamenti aggiuntivi, presso l’ufficio postale che ha in carico il Contratto oppure attraverso tecniche di comunicazione a distanza, laddove previste dall’Intermediario, purché di almeno 5.000 euro ciascuno. Il Contraente può fare i versamenti aggiuntivi anche on line dalla propria Area Riservata dal sito www.postevita.it; in tal caso l’importo di ogni versamento non può essere superiore a 15.000 euro e inferiore a 5.000 euro
- scegliere in quale dei tre Fondi Interni Assicurativi, Poste Vita Valore Sostenibilità Equilibrato, Poste Vita Valore Sostenibilità Dinamico e Poste Vita Valore Sostenibilità Sviluppo, investire la componente di unit linked
- trasferire l’intero importo investito da un Fondo Interno Assicurativo all’altro una volta raggiunta la Combinazione Predefinita secondo le modalità previste dalle condizioni di assicurazione.
Per conoscere tutte le caratteristiche di Poste Progetto Integrazione Programmata approfondisci nella sezione sottostante “Scopri di più” e consulta il Set Informativo nell’apposita sezione su questa pagina.
Come sottoscrivere
Prendi un appuntamento
Cosa portare
Porta con te un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale.Informati
Leggi attentamente il Set Informativo prima di sottoscrivere la polizza: l'informazione è la tua prima forma di assicurazione e ti supporta nella comprensione delle scelte di investimento effettuate. In ufficio postale un consulente acquisirà le informazioni utili a identificare le tue caratteristiche ed esigenze, al fine di valutare l’adeguatezza del prodotto offerto e ti supporterà nella comprensione dello stesso.Scopri di più
Il Premio Unico al netto dei Costi sul Premio viene investito nella Combinazione Predefinita di Partenza che prevede la seguente allocazione tra la Gestione Separata e il Fondo Interno Assicurativo scelto:
- 100% Gestione Separata
- 0% Fondo Interno Assicurativo.
Poste Vita, attraverso la Riallocazione Graduale, effettua degli switch automatici di importo costante per riallocare gradualmente il capitale inizialmente investito, dalla Combinazione Predefinita di Partenza alla Combinazione Predefinita scelta dal Contraente al momento della sottoscrizione del Contratto, sulla base del servizio di consulenza prestato dall’Intermediario.
Combinazione Predefinita | Gestione Separata | Fondo Interno Assicurativo |
---|---|---|
1 | 50% Posta ValorePiù | 50% Poste Vita Valore Sostenibilità Equilibrato |
2 | 50% Posta ValorePiù | 50% Poste Vita Valore Sostenibilità Dinamico |
3 | 50% Posta ValorePiù | 50% Poste Vita Valore Sostenibilità Sviluppo |
Versamenti aggiuntivi. A partire dal giorno successivo all’emissione del Contratto, collocato anche tramite tecniche di comunicazione a distanza, è possibile fare versamenti aggiuntivi, presso l’ufficio postale che ha in carico il Contratto oppure attraverso tecniche di comunicazione a distanza, laddove previste dall’Intermediario, purché di almeno 5.000 euro ciascuno.
Il Contraente può fare i versamenti aggiuntivi anche on line dalla propria Area Riservata dal sito www.postevita.it; in tal caso l’importo di ogni versamento non può essere superiore a 15.000 euro e inferiore a 5.000 euro.
Switch Volontari tra Fondi Interni Assicurativi. Una volta raggiunta la Combinazione Predefinita di Partenza, il Contraente può trasferire l’intero importo investito da un Fondo Interno Assicurativo all’altro, secondo le condizioni di assicurazione. Non c’è limite al numero di switch che il Contraente potrà richiedere, per Anno Assicurativo.4
L’età assicurativa massima del Contraente per poter sottoscrivere il contratto e effettuare versamenti aggiuntivi è pari a 80 anni.
Per maggiori informazioni consultare il Set Informativo disponibile su questa pagina o presso gli uffici postali abilitati.
A partire dalla data dello switch automatico, Poste Vita trasferirà al Fondo Interno Assicurativo scelto un importo costante pari ad una percentuale del 5,6% del Premio Investito nella Gestione Separata, per un periodo massimo di 9 mesi.
La durata massima della Riallocazione Graduale è prestabilita già al momento dell’emissione del Contratto ed il Contraente non può modificarla. Gli switch avverranno ogni secondo giovedì del mese, a partire dal mese successivo all’incasso del premio pagato.
Il servizio si interrompe automaticamente nel momento in cui la percentuale effettiva di allocazione nel Fondo Interno Assicurativo raggiunge un valore almeno pari a quello della Combinazione Predefinita prescelta.
Nel caso in cui nell’ultimo mese previsto non sia ancora stata raggiunta la Combinazione Predefinita, Poste Vita effettua un ultimo switch automatico tale da raggiungere la predetta combinazione.
Gli eventuali versamenti di premio aggiuntivi sono esclusi dal meccanismo della Riallocazione Graduale e pertanto vengono investiti sin da subito nella Combinazione Predefinita.
In caso di Riscatto parziale, effettuato mentre è in corso il servizio di Riallocazione Graduale, il capitale riallocato mensilmente si riduce di una percentuale data dal rapporto tra Riscatto parziale e il Premio Investito
In caso di Collocamento tramite tecniche di comunicazione a distanza, il Beneficiario può essere esclusivamente il Contraente.
Il Servizio di decumulo viene automaticamente attivato al momento della sottoscrizione del Contratto.
L’importo di Decumulo si ottiene moltiplicando 5% per il capitale pari alla somma del Premio Unico versato e degli eventuali versamenti aggiuntivi effettuati in corso di Contratto, al netto degli eventuali Riscatti parziali, già corrisposti senza tener conto degli importi di decumulo già liquidati.
Poste Vita riconosce automaticamente gli importi di decumulo finché il residuo in polizza sia almeno pari al 20% della somma del Premio Unico versato, aumentata degli eventuali versamenti aggiuntivi, diminuita degli eventuali riscatti parziali. Se l’importo residuo scende sotto tale cifra, il servizio decumulo viene disattivato e il Contratto resta in vigore per l’importo residuo.
Nell’ultima annualità di Contratto non è prevista la liquidazione dell’importo di decumulo.
- Riscatto totale
- Liquidazione per decesso dell’Assicurato
In caso di concomitanza tra il riscatto parziale e il disinvestimento dell’importo di decumulo, quest’ultimo viene effettuato il giovedì della settimana successiva al disinvestimento dell’importo di riscatto parziale
Poste Vita inoltre può interrompere il piano di riscatti automatici programmati se l’importo residuo in polizza non sia sufficiente a far fronte al pagamento delle eventuali imposte previste per legge
In caso di decesso dell’Assicurato Poste Vita liquida al/i Beneficiario/i designato/i dal Contraente un Capitale Caso Morte, costituito dalla somma del:
- Capitale Assicurato per la parte di Premio Investito nella Gestione Separata
- Controvalore delle Quote assegnate per la parte di premio investita nel Fondo Interno Assicurativo
Il Capitale Caso Morte è maggiorato in base all’Anno Assicurativo e all’età dell’Assicurato al momento del decesso. In particolare, se il decesso avviene nel primo anno assicurativo, la maggiorazione è pari ai costi sul premio a carico del Contraente, se il decesso avviene dal secondo anno assicurativo in poi, la maggiorazione è pari a una percentuale del Capitale Caso Morte definita in base dell’età dell’Assicurato al momento del decesso (da 35% a 1%).
Il rischio di decesso è coperto qualunque ne sia la causa e ovunque avvenga.
In caso di decesso dell’Assicurato, Poste Vita corrisponde al Beneficiario un importo almeno pari al Premio Investito nella Gestione Separata nella percentuale indicata nella Combinazione Predefinita, tenuto conto di eventuali Riscatti parziali, riproporzionato per effetto della Riallocazione Graduale, dei Ribilanciamenti Automatici Annuali e degli importi di decumulo già corrisposti in corso di contratto. (prestazione minima garantita)
Ove il decesso avvenga nel corso della Riallocazione Graduale, tale importo risulta essere maggiore tenuto conto delle somme presenti nella Gestione Separata e non ancora trasferite da quest’ultima alla Componente unit-linked per effetto degli switch automatici.
In caso di decesso dell’Assicurato, il Beneficiario sopporta il rischio di ottenere la liquidazione di un importo inferiore al Premio Complessivamente Versato.
Prestazione alla scadenza del Contratto.
In caso di vita dell’Assicurato alla Scadenza del Contratto, Poste Vita corrisponde al Beneficiario un capitale la cui somma è data dal Capitale Assicura per la parte di premio investita nella gestione separata e il controvalore delle quote per la parte di premio investita nel Fondo Interno Assicurativi scelto.
Fermo quanto sopra, in caso di vita dell’Assicurato alla scadenza del Contratto Poste Vita corrisponde al Beneficiario un importo almeno pari al Premio Investito nella Gestione Separata nella percentuale indicata nella Combinazione Predefinita, al netto di eventuali Riscatti parziali, dei Ribilanciamenti Automatici Annuali e degli importi di Decumulo già corrisposti in corso di Contratto (Prestazione Minima Garantita).
In ipotesi di vita dell’Assicurato alla scadenza del Contratto, il Beneficiario, in sede di Liquidazione, potrebbe ottenere una liquidazione di importo inferiore al Premio Complessivamente Versato.
Prestazione in caso di riscatto totale da parte del Contraente
In caso di Riscatto totale del Contratto, Poste Vita paga al Contraente un importo pari al:
- Capitale Assicurato, rivalutato pro-rata temporis fino al Giorno di Valorizzazione della settimana successiva a quella in cui Poste Vita ha ricevuto la richiesta di Riscatto, al Tasso Annuo di Rendimento
- controvalore delle quote nel Fondo Interno Assicurativo associato al Contratto, ottenuto moltiplicando il numero delle quote per il Valore Unitario della Quota, calcolato al Giorno di Valorizzazione della settimana successiva a quella in cui Poste Vita ha ricevuto la richiesta di Riscatto, completa di tutta la documentazione.
Fermo quanto sopra, in caso di Riscatto Totale, Poste Vita corrisponde al Contraente un importo almeno pari al Premio Investito nella Gestione Separata nella percentuale indicata nella Combinazione Predefinita, ridotto di una percentuale pari alla Commissione di Gestione, applicata per il periodo di permanenza del Contratto e tenuto conto di eventuali Riscatti parziali, dei Ribilanciamenti Automatici Annuali e degli importi di decumulo già corrisposti in corso di contratto. (Prestazione Minima Garantita)
Fermo quanto riportato nel precedente capoverso, ove il diritto di Riscatto sia esercitato nel corso della Riallocazione Graduale, tale importo risulta essere maggiore tenuto conto delle somme presenti nella Gestione Separata e non ancora trasferite da quest’ultima alla Componente unit-linked per effetto degli switch automatici.
In caso di Riscatto totale il Contraente sopporta il rischio di ottenere la liquidazione di un importo inferiore al Premio Complessivamente Versato.
- presentando la relativa documentazione all’ufficio postale che ha in carico il contratto
- inviando una raccomandata a/r, con allegati i documenti indicati nelle Condizioni di Assicurazione, a Poste Vita S.p.A. Liquidazioni Vita, Viale Europa,190 00144 Roma. In caso di Collocamento tramite tecniche di comunicazione a distanza, oltre alle modalità sopra descritte, sarà possibile inoltre esercitare la facoltà di recesso inviando dall’indirizzo mail al quale è stata trasmessa la documentazione precontrattuale e contrattuale la comunicazione di recesso al seguente indirizzo mail: recesso@postevita.it.
Per maggiori informazioni consultare il Set Informativo disponibile su questa pagina o presso gli uffici postali abilitati.
- Riscatti: è possibile richiedere senza costi il riscatto totale o parziale, alle condizioni e nelle modalità previste dal contratto, decorsi i 30 giorni previsti per il diritto di recesso. Il Riscatto parziale è soggetto a due condizioni: un importo minimo di Riscatto di 500 euro, che sarà decurtato delle imposte; un importo residuo minimo presente sul Contratto pari almeno al 20% del Premio Versato, diminuito degli eventuali Riscatti parziali e aumentato degli eventuali versamenti aggiuntivi.
- Ribilanciamento Automatico Annuale: si attiva automaticamente, senza che il Contraente debba farne esplicita richiesta, a condizione che il Contratto sia in vigore. Poste Vita ridistribuisce annualmente l’investimento secondo le percentuali di composizione della Combinazione Predefinita di appartenenza. Il Ribilanciamento Automatico Annuale avviene in ogni caso, al fine di riportare il Contratto nella Combinazione Predefinita di appartenenza. Il Ribilanciamento Automatico Annuale viene effettuato ogni anno, il secondo giovedì del mese successivo a quello in cui ricade la Ricorrenza annuale della polizza (ad esempio, se il Contratto viene emesso nel mese di luglio, il Ribilanciamento Automatico Annuale viene effettuato a partire dall’anno successivo all’emissione, il secondo giovedì di agosto). Una volta effettuato il Ribilanciamento Automatico Annuale, Poste Vita procede con il Decumulo.
Per maggiori informazioni consultare il Set Informativo disponibile su questa pagina o presso gli uffici postali.
Obiettivo della Gestione Separata costituita con effetto 1° gennaio 2008, è ottimizzare la redditività degli investimenti in un orizzonte temporale di medio periodo con uno stile di gestione attivo. Obiettivo dei 3 Fondi Interni Assicurativi è quello di realizzare una crescita del capitale investito, attraverso una gestione flessibile e diversificata degli investimenti, nel rispetto del profilo di rischio assegnato ad ogni Fondo Interno Assicurativo. Lo stile di gestione adottato dalla Compagnia (cd. “gestione flessibile”) non consente di identificare un parametro oggettivo di riferimento (benchmark) con il quale confrontare il rendimento dei Fondi Interni Assicurativi e, dunque, rappresentativo della politica di investimento dei medesimi. Pertanto, ai fini dell’individuazione del profilo di rischio dei Fondi Interni Assicurativi è stata individuata la volatilità media annua attesa, come di seguito indicato:
Fondo Interno Assicurativo | Volatilità media annua attesa |
---|---|
Poste Vita Valore Sostenibilità Equilibrato | 7% |
Poste Vita Valore Sostenibilità Dinamico | 9,5% |
Poste Vita Valore Sostenibilità Sviluppo | 11,5% |
La volatilità media annua attesa è un indicatore sintetico di rischio che esprime la variabilità dei rendimenti del Fondo Interno Assicurativo attesa in un determinato periodo.
In particolare, la politica d’investimento adottata per i Fondi Interni Assicurativi Poste Vita Valore Sostenibilità Equilibrato, Poste Vita Valore Sostenibilità Dinamico, Poste Vita Valore Sostenibilità Sviluppo i prevede un’allocazione dinamica delle risorse primariamente in quote di più OICVM di natura azionaria e obbligazionaria, sia di Area Euro che internazionali, effettuata anche secondo la politica di investimento della Compagnia che prende in considerazione fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario (cd. “Environmental, Social and Corporate governance factors” – Fattori ESG). I Fondi Interni Assicurativi promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali e/o sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019.
Il Gestore delegato dei Fondi Interni Assicurativi attualmente è BancoPosta Fondi S.p.A. SGR, appartenente al Gruppo Poste Italiane.
Spese di emissione contratto | Non previste |
Costi sul premio unico e sui versamenti aggiuntivi | Costi sul Premio Unico differenziati e decrescenti dal 1,75% allo 0,90% applicati secondo le condizioni di assicurazione. Costi sul Premio applicati agli eventuali versamenti aggiuntivi differenziati e decrescenti dal 1,75% allo 0,90 % in base al cumulo del Premio Unico e dei versamenti aggiuntivi, al netto degli eventuali Riscatti parziali. Previste scontistiche (non cumulabili) per:
|
Commissione annua trattenuta dal rendimento della Gestione Separata | 1,40% |
Commissione di gestione di ciascun Fondo Interno Assicurativo | 1,60% del Valore Complessivo Netto di ciascun Fondo Interno Assicurativo applicata su base annua e trattenute, pro-rata, settimanalmente. |
Costi per le garanzie assicurative | Il costo della copertura assicurativa per la maggiorazione in caso di decesso dell’Assicurato, prevista dal Contratto, è compreso nella Commissione di Gestione ed è pari allo 0,10% annuo |
Costi per il riscatto totale e parziale | Non previsti |
Costi Switch Volontari sia tra Combinazioni Predefinite di Investimento, sia tra Fondi Interni Assicurativi | Le prime due richieste di switch nell’anno assicurativo sono gratuite, dalla terza in poi si pagano 20 euro trattenuti secondo la proporzione investita nella Gestione Separata e nel Fondo Interno Assicurativo. |
Per il dettaglio degli ulteriori costi previsti – ivi compresi quelli indiretti – si rimanda al Set informativo.
Per tutte le ulteriori informazioni, limitazioni, carenze ed esclusioni previste da Poste Protezione Mia, puoi consultare l’Estratto delle Condizioni di Assicurazione
- Appendice alle Condizioni di Assicurazione
- Condizioni di Assicurazione
- DIP aggiuntivo IBIP
- KID (documento contenente le informazioni chiave) - Equilibrato
- Allegato I - Equilibrato
- KID (documento contenente le informazioni chiave) - Dinamico
- Allegato I - Dinamico
- KID (documento contenente le informazioni chiave) - Sviluppo
- Allegato I - Sviluppo
In un’unica area puoi avere sempre sotto controllo le tue polizze e operare direttamente online.
Puoi accedere da canale web scegliendo una delle modalità di login previste oppure da canale mobile scaricando l’App Poste Italiane.
Aiutaci a migliorare
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Set Informativo disponibile presso gli uffici postali abilitati e sul sito postevita.it. Poste Progetto Integrazione Programmata è un contratto di assicurazione sulla vita multiramo con partecipazione agli utili e unit-linked. È un prodotto emesso da Poste Vita S.p.A., Gruppo Assicurativo Poste Vita, Gruppo Poste Italiane, distribuito da Poste Italiane S.p.A., patrimonio BancoPosta in virtù del relativo accordo distributivo non esclusivo tramite gli uffici postali o tecniche di vendita a distanza. Se il contratto è sottoscritto mediante tecniche a distanza è soggetto alle norme di cui agli artt. 49 e segg. del Codice del Consumo, con facoltà per il consumatore di esercitare il diritto di recesso entro trenta giorni dalla data di comunicazione della conclusione del contratto ai sensi dell’art. 67 duodecies del D.Lgs. 206/05. Per info su caratteristiche, limitazioni, eventuali reclami e sull’esercizio del diritto di recesso consulta le Condizioni di Assicurazione vai su postevita.it o in ufficio postale. In caso di riscatto totale o scadenza del contratto, l’avente diritto in sede di liquidazione potrebbe ottenere una liquidazione di importo inferiore ai Premi Investiti. L’investimento non offre alcuna garanzia finanziaria di rimborso del capitale o corresponsione di un rendimento minimo. Il Contraente si assume pertanto i rischi che derivano dagli strumenti finanziari in cui il Fondo Interno Assicurativo investe. Le somme assicurate sono assoggettate a tassazione sul rendimento finanziario complessivamente realizzato dalla polizza secondo la normativa vigente alla data di liquidazione, e il contratto, limitatamente alla componente finanziaria investita nel Fondo Interno Assicurativo è soggetto all’imposta di bollo annuale sulle comunicazioni periodiche relative ai prodotti finanziari, applicata in unica soluzione solo al momento della liquidazione della prestazione. Per tutti i dettagli sul trattamento fiscale applicabile al contratto consultare la sezione Regime Fiscale del DIP aggiuntivo IBIP. Per info e assistenza contattare il numero verde 800.31.61.81. La copertura
assicurativa gratuita malattia grave Poste Protezione Mia è prestata da Poste Assicura S.p.A. con contratto separato in virtù di polizza collettiva stipulata con Poste Vita S.p.A., per tutte le ulteriori informazioni, limitazioni, carenze ed esclusioni previste dalla copertura leggere l’estratto delle condizioni di assicurazione disponibile sul sito postevita.it e poste-assicura.it
1 I 3 Fondi Interni Assicurativi disponibili che promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali e/o sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019.
2 Ictus celebrale, cancro o tumore maligno, e malattia dei motoneuroni, con i dettagli e le esclusioni previste dall’Estratto delle Condizioni di Assicurazione. Per sottoscrittori tra i 18 e i 69 anni.
3 I versamenti aggiuntivi in Ufficio Postale sono possibili se il profilo del Contraente risulta adeguato secondo la normativa vigente e il servizio di consulenza adottato dall’Intermediario, quelli in Area Riservata solo previa verifica di appropriatezza.
4 È consentito lo Switch Volontario se il profilo del Contraente è ritenuto adeguato, secondo la normativa vigente e sulla base del servizio di consulenza adottato dall’Intermediario.
5 Ictus celebrale, cancro o tumore maligno, e malattia dei motoneuroni, con i dettagli e le esclusioni previste dall’estratto delle condizioni di assicurazioni