La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Come accedere all'Area Riservata Assicurativa Accedere all'Area Riservata Assicurativa è facile, scopri come.

Descrizione

Dal 25/06/2020 sono cambiate le modalità di accesso all’Area Riservata Assicurativa di siti postevita.it e poste-assicura.it.

Per offrirti nuovi servizi online e proteggere ancor di più i tuoi dati, il Gruppo Assicurativo Poste Vita ha innalzato la sicurezza per l’accesso all’Area Riservata Assicurativa. La normativa di riferimento infatti, per garantire una maggiore tutela della riservatezza e la protezione dei dati personali, ha imposto un innalzamento dei presidi di sicurezza. Pertanto, non sarà più possibile accedere alla tua Area Riservata Assicurativa con le sole credenziali del sito poste.it (nome utente e password), ma sarà obbligatorio applicare un secondo fattore di sicurezza.

Le nuove modalità di accesso saranno riconducibili alle seguenti casistiche:
  • se sei un Cliente titolare di un conto BancoPosta abilitato ad operare online, l’accesso all’Area Riservata Assicurativa avverrà con le stesse modalità con cui accedi al tuo conto online;
  • se sei un Cliente titolare di una carta Postepay, l’accesso all’Area Riservata Assicurativa avverrà con le stesse modalità con cui accedi alla tua carta online;
  • se hai attivato PosteID abilitato a SPID, l’accesso all’Area Riservata Assicurativa sarà consentito attraverso questo servizio di Identità Digitale;
  • se non rientri in nessuna delle casistiche sopra riportate, per accedere all’Area Riservata Assicurativa sarà necessario inserire, oltre a nome utente e password del sito poste.it, anche il codice di conferma che riceverai tramite SMS sul numero di cellulare associato al tuo account. Al primo accesso ti sarà richiesto di attivare il nuovo account di Poste (il tuo indirizzo e-mail diventa il tuo nuovo nome utente), se già non lo hai fatto, e successivamente di recarti all’Ufficio Postale che preferisci (presso la sala consulenza o lo sportello) per la verifica della tua identità ed attivazione del tuo account all’Area Riservata Assicurativa. Puoi recarti in Ufficio Postale per l’identificazione ed attivazione del tuo account all’Area Riservata Assicurativa a partire dal 09 giugno 2020 (a condizione di aver già attivato il nuovo account di Poste).

Come accedere

Se sei un Cliente che non ha ancora operato online, dovrai prima registrarti al sito poste.it e creare un account di Poste.

In alternativa puoi recarti nell’Ufficio Postale che preferisci e richiedere la registrazione al sito poste.it. In questo caso, al primo accesso con le credenziali temporanee che ti saranno fornite, ti sarà chiesto di confermare/indicare un indirizzo e-mail da utilizzare come nome utente e scegliere la password definitiva da associare al tuo account.

Sei titolare di un Conto BancoPosta abilitato ad operare Online?

Accedi alla tua Area Riservata Assicurativa con le stesse modalità con cui accedi al tuo conto online.
  1. Vai sul sito postevita.it o poste-assicura.it  clicca su Privati nella "Sezione Accedi alla tua area assicurativa" ed inserisci le credenziali del sito poste.it (nome utente e password).
  2. Ricevi la notifica in App BancoPosta e autorizza con Codice PosteID o Impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico (se previsti e abilitati sul device in possesso).
    In alternativa puoi chiedere un Codice SMS di conferma sul numero di telefono associato al tuo conto. Inserisci il codice SMS ricevuto per completare l’accesso.
 

Sei titolare di una carta Postepay?

Accedi alla tua Area Riservata Assicurativa con le stesse modalità con cui accedi alla tua carta online.
  1. Vai sul sito postevita.it o poste-assicura.it clicca su Privati nella Sezione “Accedi alla tua area assicurativa” ed inserisci le credenziali del sito poste.it (nome utente e password)
  2. Ricevi la notifica in App Postepay e autorizza con Codice PosteID o Impronta digitale o altri sistemi di riconoscimento biometrico (se previsti e abilitati sul device in possesso).
    In alternativa puoi chiedere un Codice SMS di conferma sul numero di telefono associato alla tua carta. Inserisci il codice SMS ricevuto per completare l’accesso.
 

Non sei titolare di un Conto BancoPosta abilitato ad operare online o di una carta Postepay?

Per accedere alla tua Area Riservata Assicurativa segui questi passaggi:
  1. vai sul sito postevita.it o poste-assicura.it clicca su Privati nella Sezione “Accedi alla tua area assicurativa” ed inserisci le credenziali del sito poste.it (nome utente e password);
  2. richiedi tramite SMS il Codice di conferma che ti sarà inviato sul numero di cellulare associato al tuo account;
  3. inserisci il Codice di conferma ricevuto tramite SMS per completare l’accesso.

Al primo accesso all’Area Riservata Assicurativa segui i passaggi che ti sono richiesti durante la navigazione:
  • attiva il nuovo account di Poste (il tuo indirizzo e-mail diventa il tuo nuovo nome utente), se già non lo hai fatto;
  • dopo aver attivato il nuovo account di Poste, vai all’Ufficio Postale che preferisci (presso la sala consulenza o lo sportello) per la verifica della tua identità ed attivazione del tuo account all’Area Riservata Assicurativa. Porta con te un documento di identità in corso di validità e chiedi l’identificazione sugli applicativi di Poste Italiane per l’accesso all’Area Riservata Assicurativa (sistema NFID).
Per accedere alla tua Area Riservata Assicurativa con l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID segui questi semplici passaggi:
  1. vai sul sito postevita.it o poste-assicura.it e clicca su Privati nella sezione Accedi alla tua area assicurativa.
  2. clicca su Accedi con PosteID
  3. inserisci le credenziali di accesso per PosteID abilitato a SPID.
Se sei un Cliente Business (professionista o piccola impresa), per accedere alla tua Area Riservata Assicurativa ti basta seguire questi semplici e veloci passaggi.
  1. Registrati al sito poste.it
  2. Vai sul sito postevita.it o poste-assicura.it clicca su Aziende nella Sezione Accedi alla tua area assicurativa ed inserisci le credenziali del sito poste.it (nome utente e password).

FAQ

Per recuperare le credenziali d’accesso vai nella sezione dedicata ed inserisci i tuoi dati. Ti ricordiamo che dovrai fornire, oltre ai tuoi dati personali, anche il codice fiscale. Al numero di cellulare inserito in fase di registrazione ti sarà inviato un SMS con nome utente/password provvisori che potrai cambiare al primo accesso.
Se disponi del nuovo account di Poste, potrai recuperare la password indicando il tuo nome utente. Riceverai una mail al tuo indirizzo di posta elettronica certificato con un link che abiliterà l'apertura di una pagina web di verifica e l'invio di un codice sul tuo numero di cellulare certificato. Inserendo il codice ricevuto nella pagina, e verificata la sua correttezza, potrai procedere alla definizione e conferma della nuova password.

In alternativa, puoi chiamare il Contact Center delle Compagnie, gratuito sia da rete fissa sia da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00 ai seguenti numeri:
  • Poste Vita S.p.A.: numero verde 800.31.61.81 effettuando la scelta 2 per Assistenza Area Riservata
  • Poste Assicura S.p.A.: numero verde 800.13.18.11 effettuando la scelta 2 per Assistenza Area Riservata
Se il codice fiscale risulta già inserito è molto probabile che tu sia già registrato. Se hai dimenticato le tue credenziali d’accesso , puoi recuperarle nella sezione dedicata. Se non hai mai effettuato la registrazione, ti invitiamo a contattare il Call Center Poste Italiane al numero verde 803.160.
L’area dove vengono inserite le credenziali di accesso (nome utente e password) si trova in un ambiente https (anziché http), un protocollo criptato che mette al sicuro i dati inseriti dall’utente.
Poste Vita e Poste Assicura hanno innalzato il livello di sicurezza dei propri sistemi per salvaguardare i dati riservati dei propri Clienti e per contrastare in modo ancora più efficace possibili tentativi di frode. Pertanto, l’accesso all’Area Riservata Assicurativa è reso possibile mediante un’autenticazione forte (Strong Customer Authentication, SCA) in base alla quale il Cliente dovrà utilizzare due dei seguenti fattori:
  1. conoscenza (password, PIN)
  2. possesso (telefono, SMS/One Time Password)
  3. inerenza (impronta digitale, riconoscimento facciale)
Per associare il numero di telefono al tuo conto corrente puoi scegliere uno dei seguenti canali:
In Ufficio Postale, ricordandoti di portare la tua carta di debito BancoPosta. Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta;
  • in uno dei 7000 ATM Postamat (nella sezione «Sicurezza internet» del menu «Servizi e opzioni»). Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta;
  • tramite Internet Banking di BancoPosta (BancoPosta Online) nell’area "Sicurezza", utilizzando il codice PosteID in App BancoPosta.
Dopo aver associato il numero di cellulare per la prima volta, riceverai tramite SMS il Codice Conto, che ti servirà per autorizzare le operazioni disposte via internet banking e per abilitare il tuo conto corrente in App BancoPosta.
No, puoi decidere di associare un unico numero di cellulare equivalente per tutti i rapporti ad esso intestati o associarne differenti, l’importante è che attesti che il numero rilasciato sia effettivamente in tuo possesso. Infatti, il numero di cellulare (c.d. “securizzato”) è strettamente personale ed associato ad un unico nominativo che ne detiene l’esclusiva disponibilità ai fini dell’utilizzo.
Per modificare il numero di telefono cellulare precedentemente associato al conto corrente BancoPosta ed indicare il nuovo numero puoi scegliere uno dei seguenti canali:
  • in Ufficio Postale, ricordandoti di portare la tua carta di debito BancoPosta. Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta
  • in uno dei 7000 ATM Postamat (nella sezione «Sicurezza internet» del menu «Servizi e opzioni»). Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta
Per abilitare il Conto Corrente BancoPosta in App BancoPosta bastano pochi passaggi:
  1. Carica o aggiorna l’App BancoPosta dagli store iOS e Android.
  2. Accedi in app con le tue credenziali poste.it (username e password).
  3. Abilita il conto:
    - seleziona il Conto
    - procedi con l’abilitazione del tuo conto in app utilizzando il tuo Codice Dispositivo Conto oppure, se lo possiedi, il Lettore BancoPosta (PCR) e segui le indicazioni presenti in app;
    - se non lo hai ancora fatto, dovrai creare il Codice PosteID necessario per autorizzare le tue operazioni informative e dispositive online.
Per associare il numero di telefono alla tua carta Postepay puoi scegliere uno dei seguenti canali:
  • in Ufficio Postale ricordandoti di portare la tua carta Postepay, un documento di identità ed il codice fiscale. Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta;
  • in uno dei 7000 ATM Postamat (nella sezione «Sicurezza internet» del menu «Servizi e opzioni»). Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta.
Per verificare se hai già un numero associato ed eventualmente modificarlo:
  • accedi a Postepay.it;
  • se presente, troverai il numero associato all’interno della pagina “Impostazioni” nella sezione “Sicurezza web”;
  • per modificarlo clicca sul simbolo della matita. Ricorda: prima di procedere alla modifica, assicurati di avere con te il vecchio numero associato.
Per modificare il numero di telefono associato alle tue carte Postepay puoi recarti in Ufficio Postale (presentando un documento di identità valido), presso qualsiasi ATM (menù «Servizi e Opzioni» > «Sicurezza Internet») oppure online sul sito postepay.it alla sezione “Impostazioni > Sicurezza web”.
Per abilitare la tua carta Postepay in App Postepay bastano pochi passaggi:
  1. Scarica o aggiorna l’App Postepay dagli store iOS e Android.
  2. Accedi in app con le tue credenziali poste.it (nome utente e password).
  3. Abilita la carta: 
    - segui le istruzioni che troverai nella prima schermata subito dopo l’accesso in app;
    - inserisci la data di scadenza e il codice CVV2/CVC2 della carta Postepay;
    - inserisci il Codice SMS (usa e getta) che ti arriverà sul numero di telefono associato alla carta;
    - se non lo hai ancora fatto, dovrai creare il Codice PosteID necessario per autorizzare le tue operazioni informative e dispositive online anche su siti terzi.
Dopo aver inserito le credenziali di accesso al sito poste.it (nome utente e password), puoi scegliere di accedere con la modalità che utilizzi per il conto BancoPosta online oppure con quella utilizzata per la carta Postepay. Il sistema riconoscerà il possesso dell’autenticazione forte associata ai prodotti finanziari e ti proporrà in automatico tutti gli strumenti di accesso disponibili per la tua utenza.
Si, è normale. Al fine di tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali e per offrirti servizi online sempre più avanzati, è necessario migrare le tue credenziali al nuovo account poste.it (se non lo hai già fatto in precedenza). Per farlo dovrai completare pochi e semplici passaggi. In particolare, ti sarà richiesto di confermare il tuo indirizzo e-mail (che sarà il tuo nuovo nome utente) ed il tuo numero di cellulare associato all’account poste.it.
Per accedere alla tua Area Riservata Assicurativa, dovrai recarti nell’Ufficio Postale che preferisci (presso la sala consulenza o lo sportello) con un tuo documento d’identità in corso di validità e chiedere di essere identificato sugli applicativi di Poste Italiane per l’accesso alla tua Area Riservata Assicurativa (sistema NFID). Ti sarà, inoltre, chiesto di confermare il tuo numero di cellulare associato all’account poste.it. Su quest’ultimo numero di cellulare ti sarà inviato il Codice SMS per accedere alla tua Area Riservata Assicurativa.
Per modificare il numero di telefono associato al tuo account poste.it, puoi procedere online nell’Area Riservata Myposte, cliccando su “Gestisci Profilo” e successivamente su “Numero di Cellulare” della sezione “Profilo”. In alternativa, puoi recarti nell’Ufficio Postale che preferisci con un documento di identità in corso di validità.
Al primo accesso nell’Area Riservata Assicurativa è necessario inserire alcuni dati personali, inoltre il sistema chiederà di completare la registrazione con l'inserimento dei consensi legati alla privacy.
Dal secondo login in poi avrai accesso diretto alla tua Area Riservata Assicurativa.
Se hai già attivato il servizio di Identità Digitale PosteID abilitato a SPID, puoi accedere alla tua Area Riservata Assicurativa seguendo questi semplici passaggi:
  1. vai sul sito postevita.it o poste-assicura.it e clicca su Privati nella sezione Accedi alla tua area assicurativa
  2. clicca su Accedi con PosteID
  3. inserisci le credenziali di accesso per PosteID abilitato a SPID
La registrazione all'Area Riservata Assicurativa del sito postevita.it o poste-assicura.it è legata esclusivamente al codice fiscale del contraente della polizza. Quindi soltanto il contraente della polizza, accedendo con le proprie credenziali, potrà visualizzare la stessa nell'Area Riservata Assicurativa; ciò, al fine di tutelare i Clienti ai sensi della vigente normativa sulla privacy.

Se desideri avere ulteriori chiarimenti, puoi chiamare il Contact Center delle Compagnie, gratuito sia da rete fissa sia da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 14:00 ai seguenti numeri:
  • Poste Vita S.p.A.: numero verde 800.31.61.81 effettuando la scelta 2 per Assistenza Area Riservata
  • Poste Assicura S.p.A.: numero verde 800.13.18.11 effettuando la scelta 2 per Assistenza Area Riservata
Si, è possibile disattivare la tua utenza dell' Area Riservata del sito postevita.it o poste-assicura.it accedendo alla sezione 'I tuoi dati' in Area Riservata e cliccando su 'Disattiva Utenza' in fondo alla pagina. Conferma quindi la disattivazione cliccando su 'Disattiva'.

Ti ricordiamo che disattivando la tua utenza non potrai più visualizzare i dati relativi alla tua posizione assicurativa, i documenti relativi alle polizze, le comunicazioni inviate e tutte le informazioni ad esse correlate. Potrai in qualunque momento riattivare l'Area Riservata Assicurativa effettuando nuovamente l’accesso.
Hai bisogno di aiuto?

© Poste Vita S.p.A., Viale Beethoven, 11, 00144 ROMA
PEC: postevita@pec.postevita.it - P.I. 05927271006.
Impresa iscritta alla Sezione I dell'Albo delle Imprese al n. 1.00133.

vai a inizio pagina