Poste Vita
Gruppo assicurativo Poste Vita.Chi siamo
Poste Vita S.p.A., la compagnia assicurativa vita del Gruppo Poste Italiane, nasce nel 1999 e nel 2014 diventa la prima compagnia assicurativa in Italia in termini di raccolta premi.
Nel 2010 nasce il Gruppo Assicurativo Poste Vita. A Poste Vita S.p.A. si affianca infatti la compagnia danni Poste Assicura S.p.A. con prodotti studiati per la protezione della persona e dei beni.
Nel corso del 2023 sono entrate a far parte del gruppo Assicurativo Poste Vita la compagnia Net Insurance S.p.A., compagnia assicurativa autorizzata all’esercizio delle assicurazioni e riassicurazioni nei rami danni, che offre soluzioni di protezione dedicate alla persona, alla famiglia e alla piccola e media impresa, e la sua controllata Net Insurance Life S.p.A., compagnia di assicurazione attiva nei rami Vita, che offre principalmente coperture assicurative connesse ai prodotti danni offerti dalla controllante Net Insurance S.p.A.
Presidente di Poste Vita S.p.A. è Maria Bianca Farina.
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Vita S.p.A. è Andrea Novelli.
La Compagnia è soggetta alla vigilanza dell’ IVASS (Sito esterno).
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La nostra missione d'impresa: coerenti con i valori sociali da sempre interpretati dal Gruppo a cui apparteniamo, operiamo affinché ogni persona, indipendentemente dalla propria nazionalità, ceto e condizione economica, possa trovare presso gli Uffici Postali soluzioni concrete ed efficaci ai principali bisogni di natura sociale propri dell'epoca in cui viviamo:
- la previdenza integrativa
- la tutela della persona
- la risposta alle esigenze della fascia anziana della popolazione
- la protezione e l'accrescimento negli anni del valore dei patrimoni posseduti
- la creazione e l'accumulo del piccolo risparmio nel corso del tempo
L'impegno di Poste Vita consiste nell'offrire a tutti i potenziali Clienti soluzioni assicurative sempre più efficaci attraverso cui realizzare questi obiettivi. Innovative soluzioni costruite nella massima trasparenza e sicurezza per la clientela, alle migliori condizioni economiche possibili.
Il valore della relazione nel tempo: mettiamo la soddisfazione dei clienti nel tempo prima di ogni cosa. Il nostro know-how, la tecnologia, il perfezionamento dei processi, la costante formazione del personale, sono gli strumenti che utilizziamo per dare alla nostra clientela un servizio sempre soddisfacente ed una adeguata risposta alle esigenze delle persone.
Il Codice Etico di Gruppo (PDF) definisce le i principi e le regole di condotta a cui devono far riferimento gli amministratori, gli organi di controllo, il management, il personale dipendente e coloro i quali operano, stabilmente o temporaneamente, per conto di Poste Vita S.p.A. da seguire nei rapporti con tutti gli stakeholder con cui l’azienda si relaziona, con particolare riferimento ai rapporti con i fornitori, i partner, il mercato e gli azionisti.
Il Codice Etico individua, inoltre, i criteri di condotta a carattere generale che l’azienda riconosce e fa propri nello svolgimento delle proprie attività e nei rapporti con gli stakeholder, valorizzando specifiche previsioni in materia di conflitto di interessi, anticorruzione, antiriciclaggio e antiterrorismo nonché di tutela della salute, sicurezza, ambiente e privacy.
Poste Vita S.p.A. ritiene indispensabili, per lo sviluppo delle proprie attività, la qualità dei processi e servizi collegati, la salute e la sicurezza dei lavoratori, la sicurezza delle informazioni e la prevenzione della corruzione.
La Compagnia ha adottato la Politica Integrata del Gruppo Poste Italiane che definisce e documenta l’impegno di Poste Vita verso tutti i suoi stakeholder, per migliorare le proprie prestazioni e, allo stesso tempo, costruire e sviluppare relazioni di fiducia con gli stessi all’interno di un percorso di generazione e condivisione di valore per l’azienda e per gli stakeholder, in un’ottica di continuità e di conciliazione dei relativi interessi.
Nel rispetto dei principi definiti e degli impegni assunti nell’ambito della suddetta Politica, Poste Vita opera in conformità agli standard ISO 9001 e 37001 in materia rispettivamente di Qualità e Anticorruzione.
Come richiamato anche nella suddetta Politica, la Compagnia ha, altresì, adottato il Codice Etico del Gruppo Poste Italiane nonché un Sistema di Segnalazione delle Violazioni (cd. Whistleblowing). Per i relativi dettagli, si rinvia alle sezioni dedicate del presente sito.
Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A. (Gruppo Assicurativo Poste Vita) considerano la “prevenzione dei rischi” un principio fondamentale cui ispirarsi nell’esercizio delle proprie attività quotidiane. Su questo principio, negli anni le due Compagnie hanno cercato di consolidare il proprio impegno per assicurare condizioni di lavoro adeguate a tutti i propri dipendenti al fine di garantire, in generale e nello specifico, il benessere lavorativo di ogni membro dell’Organizzazione.
Le Compagnie hanno effettuato la migrazione alla nuova norma UNI ISO 45001:2018 che ha sostituito lo standard BS OHSAS 18001 oggetto di prima certificazione nel 2017 e periodicamente sono sottoposte a verifica da parte dell’ente Certificatore, di mantenimento della certificazione stessa. In tale sezione sono riportati i Certificati ISO 45001:2018 delle Compagnie.
La Politica per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, adottata dalle Compagnie all’interno della Politica Integrata del Gruppo Poste Italiane e consultabile in tale sezione, definisce e documenta, inoltre, l’impegno per sviluppare una cultura aziendale che promuova il massimo coinvolgimento di tutti coloro che operano all’interno della Società o hanno rapporti con essa, per migliorare le proprie prestazioni e, allo stesso tempo, costruire e sviluppare relazioni di fiducia con gli stessi all’interno di un percorso di generazione e condivisione di valore per l’azienda e per gli stakeholder, in un’ottica di continuità e di conciliazione dei relativi interessi.
- Linea guida in materia di esercizio del diritto di voto ed attività di engagement del gruppo Poste Vita (PDF)
- Linea Guida per l’Investimento in Settori Sensibili (PDF)
- Guidelines for the Investment in Sensitive Sectors (PDF)
- Politica di Assicurazione Responsabile del Gruppo Poste Vita (PDF)
- Politica di Investimento Responsabile del Gruppo Poste Vita (PDF)
- Responsible Investment Policy (PDF)
- Responsible Insurance Policy (PDF)
- Guidelines on the Exercise of Voting Rights and Engagement Activities (PDF)
- Politica Diritti Umani (PDF)
- Policy Diversity and Inclusion del Gruppo Poste Italiane (PDF)
- Politica sulle iniziative per la Comunità del Gruppo Poste Italiane (PDF)
- Politica di sostenibilità ambiente del Gruppo Poste Italiane (PDF)
Poste Vita S.p.A. ha istituito, in linea con il Gruppo Poste Italiane a cui appartiene, un canale informatico riservato alla denuncia/segnalazione di presunte violazioni di norme di condotta professionale e/o principi di etica richiamati dalla normativa vigente - interna ed esterna - e/o comportamenti illeciti o fraudolenti riferibili a dipendenti, membri degli organi sociali e a terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori), che possono determinare, in modo diretto o indiretto, un danno economico-patrimoniale e/o di immagine alle società del Gruppo.
Con il Portale Segnalazioni - Whistleblowing dipendenti, clienti e terze parti possono inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di fenomeni illeciti e comportamenti sospetti, di irregolarità nella conduzione aziendale, di atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività delle Società del Gruppo Poste Vita, dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel Codice Etico e nella Politica Integrata del Gruppo Poste Italiane nonché delle previsioni del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001.
Il Portale Segnalazioni - Whistleblowing deve essere utilizzato esclusivamente per inviare una segnalazione di violazione.
Se sei un cliente e hai bisogno di assistenza ovvero segnalare un disservizio su prodotti/servizi, puoi consultare le nostre sezioni riservate all'sssistenza o ai reclami.
Come inviare una segnalazione
Registrati al Portale Segnalazioni – Whistleblowing e segui la procedura per inviare la tua segnalazione, fornendo in modo chiaro e completo tutti gli elementi utili per svolgere le opportune verifiche.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede e non in forma anonima nella consapevolezza che sarà garantita l’assoluta riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, attraverso l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia e saranno adottate le più idonee misure di protezione a tutela del Segnalante e del Segnalato.
Saranno prese in considerazione solo le segnalazioni circostanziate, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente. Se necessario sarai contattato per acquisire chiarimenti e/o ulteriori dettagli sui fatti segnalati.
Il Portale Segnalazioni – Whistleblowing assegna per ciascuna segnalazione inserita un codice identificativo univoco, che permette al segnalante di verificarne lo stato di lavorazione.
Per maggiori informazioni consulta la documentazione di seguito riportata.
Documentazione
- Linea Guida Sistema di Segnalazione delle violazioni (Whistleblowing) (PDF)
- Informativa ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (PDF)
Principi generali: il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto, nell'ordinamento giuridico italiano, la responsabilità amministrativa degli Enti per alcuni reati commessi, nell'interesse o a vantaggio degli stessi, da soggetti in posizione apicale (amministratori/dirigenti) e/o da dipendenti. La responsabilità dell'Ente si aggiunge a quella della persona fisica (responsabilità di carattere penale) che ha materialmente commesso reato.
Poste Vita ha adottato un proprio Modello Organizzativo, al fine di costruire un sistema strutturato ed organico di presidi, attività di controllo, principi comportamentali e procedurali volto, tra l'altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/01.
Il Consiglio di Amministrazione ha affidato ad un Organismo di Vigilanza di natura collegiale, composto da tre membri di comprovata esperienza e competenza, il compito di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificarne l'effettività e l'adeguatezza nonché valutare la necessità di eventuali aggiornamenti.