Reclami Poste Vita

In questa sezione, puoi trovare tutti i riferimenti per inviare un reclamo.

Reclami sui prodotti poste vita

Per i reclami relativi al rapporto contrattuale con Poste Vita è necessario trasmettere apposita comunicazione scritta alla Compagnia utilizzando i seguenti recapiti:

  • Per posta a Poste Vita S.p.A. - Reclami - Viale Europa, 190 - 00144 Roma;
  • Oppure via fax al numero: 06 5492 4426;
  • Oppure via e-mail all'indirizzo: reclami@postevita.it

Per i reclami afferenti le attività dell’intermediario Poste Italiane S.p.A. – Patrimonio BancoPosta è possibile fare reclamo online oppure utilizzare le seguenti modalità:

Scrivere tramite email certificata a reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it;

  • Inviare un fax al numero 06 5958 0160;
  • Inviare per Posta una lettera di reclamo all’indirizzo:
    Poste Italiane S.p.A.,
    Patrimonio BancoPosta – Gestione Reclami
    Viale Europa, 190
    00144 - ROMA

In ogni caso, il reclamo dovrebbe contenere i seguenti dati:

  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante;
  • numero della polizza e nominativo del contraente;
  • numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
  • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

Qualora non ti ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro il termine massimo di 45 giorni, puoi rivolgerti ai seguenti contatti.

Per questioni attinenti al Contratto a:
IVASS
Servizio Tutela del Consumatore – Divisione Gestione Reclami
Via del Quirinale, 21
00187 Roma

Tramite fax: 06 42 133 206 o via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it oppure utilizzando il fac simile reclamo IVASS per la presentazione del reclamo ad IVASS completando l'istanza con le informazioni e la documentazione di seguito indicata:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo presentato alla Compagnia e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Per questioni attinenti l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del Testo unico dell’intermediazione finanziaria e delle relative norme di attuazione disciplinanti la corretta redazione del KID e la distribuzione di prodotti di investimento assicurativo da parte di Poste Italiane – Divisione servizi di Bancoposta quale soggetto abilitato alla distribuzione assicurativa a:

CONSOB
Via G.B. Martini, 3- 00198 ROMA
Oppure
Via Broletto, 7 – 20121 MILANO  

Tramite fax 06 84 167 03 / 06 84 177 07 o via PEC all’indirizzo consob@pec.consob.it corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla compagnia.

Per ulteriori questioni: alle altre autorità amministrative competenti.

Reclami

Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, il Reclamante dovrà fare ricorso alla Mediazione (di cui al D.lgs. n. 28/2010 così come da ultimo modificato dal D.L. n. 69/2013, convertito con modificazioni in legge n.98/2013) che può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell'elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito giustizia.it (Sito esterno). Il ricorso al procedimento di Mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Si ricorda inoltre che permane la facoltà di ricorrere all'Autorità Giudiziaria.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare il reclamo all'IVASS o attivare direttamente il sistema estero competente tramite la procedura FIN-NET (Sito esterno).

Informativa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, in materia di dati personali. I dati e le informazioni concernenti il reclamo saranno trattati solo al fine della trattazione del reclamo stesso e conservati nel Registro dei reclami istituito dall'Impresa in applicazione delle disposizioni impartite dall'Ivass con Regolamento n. 24 del 19 maggio 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Restano fermi i diritti e le garanzie previste dal citato D.Lgs. in favore e a tutela dell'interessato.

I clienti che intendono lamentare irregolarità, criticità o anomalie riguardanti il fondo pensione Postaprevidenza Valore possono presentare un reclamo indirizzandolo:
via lettera a:

Poste Vita S.p.A.,
Gestione Reclami
Viale Europa, 190
00144 Roma;

via fax al numero: 06 54 92 4426;
via email, all'indirizzo reclamiprevidenza@postevita.it

indicando i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico dell'esponente, numero della polizza e nominativo dell'aderente. Nel caso la lamentela sia presentata per un soggetto terzo, vanno altresì indicati i dati identificativi di colui (es. avvocato) che presenta il reclamo e la specifica procura ad operare per conto dell'aderente, una breve descrizione dei fatti, dei soggetti e delle ragioni della lamentela, e ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.
 
Poste Vita S.p.a. si impegna a fornire riscontro entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.
 
Nel caso in cui la risposta non sia fornita da Poste Vita S.p.a. entro 45 giorni dalla richiesta o la risposta non sia ritenuta soddisfacente, è possibile inviare un esposto segnalando come destinatario principale COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - segnalando le irregolarità, criticità o anomalie segnalate a Poste Vita e per le quali non si è ritenuto di ottenere completa ed adeguata risposta,
ai seguenti indirizzi:
 
Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma (fax 06 69 506 304; e-mail trasmessa da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it, avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • chiara indicazione del fondo pensione interessato (denominazione, numero di iscrizione all'Albo dei fondi pensione);
  • indicazione del soggetto che trasmette l'esposto (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico);
  • oggetto dell'esposto (chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela);
  • copia del reclamo già trasmesso al fondo e dell'eventuale risposta ricevuta;
  • ogni documento utile per descrivere le circostanze.

Per ulteriori informazioni, consulta la "Guida alla trasmissione degli esposti alla Covip" nel sito covip.it (Sito esterno).

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