La tua Area Riservata Assicurativa

Servizi online pensati per te, sempre disponibili, ovunque ti trovi.

Cosa puoi fare

I servizi online della tua Area Riservata Assicurativa sono semplici da utilizzare, utili e comodi!
In un’unica area dedicata hai le tue polizze sempre sotto controllo e puoi operare direttamente online, grazie ai servizi resi disponibili.

Nella tua Area Riservata Assicurativa puoi:

  • consultare i dati della tua polizza;
  • consultare le coperture assicurative sottoscritte;
  • verificare i premi versati;
  • verificare le scadenze dei premi e lo stato dei pagamenti;
  • consultare il set informativo della tua polizza;
  • consultare tutte le comunicazioni inviate dalla compagnia;
  • gestire la modalità di ricezione delle comunicazioni (cartacea o in formato elettronico);
  • gestire i tuoi dati personali;
  • gestire i tuoi consensi privacy;
  • richiedere di essere contattato telefonicamente per ricevere assistenza;
  • rimanere aggiornato sulle ultime news.

E non solo… scopri gli altri servizi online dedicati proprio alla tua polizza di risparmio e investimenti, previdenza o protezione.

Ragazza che sorride

Accedi alla tua Area Riservata Assicurativa

L’area riservata è uno spazio interamente dedicato a te, dove poter consultare e verificare la tua posizione assicurativa ovunque ti trovi, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Scopri di più

Se hai sottoscritto una polizza di risparmio e investimenti, puoi anche:

  • effettuare i versamenti aggiuntivi online (se previsto dalle condizioni di assicurazione sottoscritte e se sei titolare un Conto BancoPosta abilitato ad operare online);
  • calcolare il valore di riscatto;
  • verificare la posizione assicurativa sulla base del valore di riferimento delle quote (servizio disponibile per le polizze a capitale gestito);
  • monitorare il rendimento annuale del capitale investito nella gestione separata (servizio disponibile per le polizze a capitale garantito);
  • verificare i dati del beneficiario caso morte;
  • richiedere la liquidazione per riscatto parziale o totale;
  • richiedere la liquidazione per scadenza (nel caso di contraente coincidente con l’assicurato)
  • verificare lo stato delle tue liquidazioni
  • inviare la documentazione aggiuntiva, eventualmente richiesta dalla compagnia, per pratiche di liquidazione già inoltrate per recesso, riscatto e scadenza;
  • richiedere la certificazione per la dichiarazione ISEE;
  • richiedere la lettera con il dettaglio dei premi versati dalla data di sottoscrizione;
  • richiedere la lettera di attestazione dei premi versati ai fini della detrazione d’imposta per la dichiarazione dei redditi (servizio disponibile per i contraenti della polizza Postafuturo da grande).

Se hai aderito a Postaprevidenza Valore (il piano individuale pensionistico di Poste Vita), puoi anche:

  • effettuare i versamenti aggiuntivi online (servizio disponibile se sei titolare un Conto BancoPosta abilitato ad operare online);
  • verificare la tua posizione individuale;
  • simulare l’evoluzione della tua posizione individuale, in base a quanto già versato e maturato;
  • monitorare il rendimento annuale della tua posizione individuale investita nella gestione separata;
  • verificare i dati del beneficiario caso morte;
  • verificare lo stato delle tue liquidazioni;
  • richiedere la lettera con il dettaglio delle quote TFR versate;
  • richiedere la lettera con il dettaglio dei premi versati dalla data di sottoscrizione.

Se hai sottoscritto una polizza di Protezione, puoi anche:

  • denunciare un sinistro;
  • verificare lo stato del sinistro;
  • inviare la documentazione aggiuntiva, eventualmente richiesta dalla compagnia, per pratiche di sinistro già inoltrate;
  • verificare i dati del beneficiario caso morte (servizio disponibile per i contraenti della polizza Postapersona Affetti Protetti);
  • richiedere la lettera con il dettaglio dei premi versati dalla data di sottoscrizione (servizio disponibile per i contraenti delle polizze Postapersona Affetti Protetti e Postapersona Sempre Presente).