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Poste Vita Gruppo Assicurativo Poste Vita.

Chi siamo

Poste Vita S.p.A., la compagnia assicurativa vita del Gruppo Poste Italiane, nasce nel 1999 e nel 2014 diventa la prima compagnia assicurativa in Italia in termini di raccolta premi (posizione confermata anche nel 2015 con 18,15 miliardi di euro di raccolta premi).
 
Nel 2010 nasce il Gruppo Assicurativo Poste Vita. A Poste Vita S.p.A. si affianca infatti la compagnia danni Poste Assicura S.p.A. con prodotti studiati per la protezione della persona e dei beni. 
  
Le masse gestite finora da Poste Vita S.p.A. superano i 90 miliardi di euro a fronte di oltre 4 milioni di clienti per 6,2 milioni di polizze assicurative collocate (dati al 31 dicembre 2015). 
  
Nel 2015, con oltre 785.000 aderenti al proprio fondo individuale pensionistico, Poste Vita S.p.A. si conferma la prima compagnia assicurativa italiana nel comparto della previdenza integrativa. 
 
Sempre nel 2015 Poste Vita S.p.A. ha acquisito il Gruppo SDS (oggi Poste Welfare Servizi), asset principale per lo sviluppo della strategia Welfare del Gruppo.
 
L’Amministratore Delegato di Poste Vita S.p.A. è Maria Bianca Farina.   
 

Scopri di più

La nostra missione d'impresa: coerenti con i valori sociali da sempre interpretati dal Gruppo a cui apparteniamo, operiamo affinché ogni persona, indipendentemente dalla propria nazionalità, ceto e condizione economica, possa trovare presso gli Uffici Postali soluzioni concrete ed efficaci ai principali bisogni di natura sociale propri dell'epoca in cui viviamo:

  • la previdenza integrativa
  • la tutela della persona e dei suoi beni
  • la risposta alle esigenze della fascia anziana della popolazione
  • la protezione e l'accrescimento negli anni del valore dei patrimoni posseduti
  • la creazione e l'accumulo del piccolo risparmio nel corso del tempo

 

L'impegno di Poste Vita e di Poste Assicura consiste nell'offrire a tutti i potenziali Clienti soluzioni assicurative sempre più efficaci attraverso cui realizzare questi obiettivi. Innovative soluzioni costruite nella massima trasparenza e sicurezza per la clientela, alle migliori condizioni economiche possibili.

 

Il valore della relazione nel tempo: mettiamo la soddisfazione dei clienti nel tempo prima di ogni cosa. Il nostro know-how, la tecnologia, il perfezionamento dei processi, la costante formazione del personale, sono gli strumenti che utilizziamo per dare alla nostra clientela un servizio sempre soddisfacente ed una adeguata risposta alle esigenze delle persone.

 

Codice Etico

Il Codice Etico (.pdf) definisce le linee guida a cui devono far riferimento gli organi sociali, il management, il personale dipendente e coloro i quali operano, stabilmente o temporaneamente, per conto di Poste Vita S.p.A. e Poste Assicura S.p.A.

 

Codice di comportamento Fornitori e Partner

Il Codice di Comportamento Fornitori e Partner (.pdf) definisce le linee guida etico-sociali alle quali devono attenersi le imprese partecipanti alle procedure di affidamento ed eventuali subappaltatori, i fornitori in generale, tra i quali rientrano consulenti, professionisti e collaboratori esterni, nonchè i partner di Poste Italiane S.p.A., delle società e dei consorzi del Gruppo Poste.

 

Segnalazione Anomalie - Whistleblowing

Poste Vita e Poste Assicura hanno istituito un canale riservato alla denuncia/segnalazione di presunte violazioni di norme di condotta professionale e/o principi di etica richiamati dalla normativa vigente - interna ed esterna - e/o comportamenti illeciti o fraudolenti riferibili a dipendenti, membri degli organi sociali e a terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori), che possono determinare, in modo diretto o indiretto, un danno economico-patrimoniale e/o di immagine alle Compagnie.
Di seguito, la Policy Segnalazione Anomalie - Whistleblowing (.pdf) con le informazioni necessarie per effettuare le segnalazioni.

 

Modello Organizzativo 231

Principi generali: il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto, nell'ordinamento giuridico italiano, la responsabilità amministrativa degli Enti per alcuni reati commessi, nell'interesse o a vantaggio degli stessi, da soggetti in posizione apicale (amministratori/dirigenti) e/o da dipendenti. La responsabilità dell'Ente si aggiunge a quella della persona fisica (responsabilità di carattere penale) che ha materialmente commesso reato.

Estratto del Modello Organizzativo 231 Poste Vita (.pdf)

 

Adozione del Modello Organizzativo

Poste Vita e Poste Assicura hanno adottato ciascuna un proprio Modello Organizzativo, al fine di costruire un sistema strutturato ed organico di presidi, attività di controllo, principi comportamentali e procedurali volto, tra l'altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo 231/01.

 

Organismo di Vigilanza

Ciascun Consiglio di Amministrazione ha affidato ad un Organismo di Vigilanza di natura collegiale, composto da tre membri di comprovata esperienza e competenza, il compito di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificarne l'effettività e l'adeguatezza nonché valutare la necessità di eventuali aggiornamenti.

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