SEMPRE PIU’ FAMIGLIE SCELGONO LE POLIZZE VITA PER INVESTIRE IL LORO RISPARMIO
Le polizze di investimento assicurativo rappresentano una quota sempre maggiore nei portafogli delle famiglie italiane1, con circa 104,9 mld di euro di raccolta in Italia nel 2022, grazie al fondamentale contributo dei prodotti d’investimento assicurativo2.Poste Vita è tra le prime Compagnie Assicurative Vita in Italia in termini di raccolta premi, scelta da quasi 4 milioni di italiani per rispondere ai propri bisogni finanziari e assicurativi, e alle proprie esigenze di risparmio e investimento attraverso strumenti che offrono potenziali opportunità di rendimento. Oggi l’offerta in corso permette anche di coniugare la possibilità di investire proteggendo sé stessi e le persone care.
I VANTAGGI DELLA DIVERSIFICAZIONE
- Diversificare significa investire il proprio patrimonio in classi di attività differenti (es. polizze assicurative, azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, etc.), con l’obiettivo di ridurre
il livello di rischio degli investimenti a parità di rendimento. Si utilizza spesso l’esempio delle uova che non devono essere messe nello stesso paniere per evitare il rischio di romperle tutte in caso di caduta dello stesso. - I prodotti di investimento assicurativo grazie alle gestioni separate e ai fondi sottostanti, permettono in un’unica soluzione di diversificare il capitale investito, evitando la concentrazione del proprio investimento in una sola attività e le possibili maggiori perdite in caso di performance negativa della stessa.
- La diversificazione e i prodotti di investimento assicurativo ti possono quindi aiutare a stabilizzare il tuo portafoglio grazie alla riduzione del rischio, anche in un contesto di mercato caratterizzato da instabilità e incertezza.