- Poste Vita
- Polizze a capitale garantito o diversificato
- PostePremium Soluzione Crescita
PostePremium Soluzione Crescita
Una soluzione diversificata che ti offre stabilità e potenzialità di rendimento e crescita.Premio minimo
75.000€
Durata
15 anni
Tipologia
multiramo
Caratteristiche
Riservato alla clientela premium
Sono i clienti che hanno aderito ai profili Premium Smart e Top in virtù del contratto Premium sottoscritto con Poste Italiane S.p.A. – Patrimonio BancoPosta.
Soluzione diversificata
Soluzione finanziaria multiramo formata da una componente di gestione separata (Poste Vita Valore Solidità) e da una componente di fondo interno assicurativo selezionato dal cliente.
Riallocazione graduale
Dalla stabilità iniziale della gestione separata alla crescita potenziale grazie a trasferimenti mensili automatici verso il fondo interno selezionato.
Riallocazione graduale conclusiva
A partire dal 9° mese prima della scadenza, il capitale dal fondo interno assicurativo viene trasferito automaticamente nella gestione separata.
Versamenti aggiuntivi
Integra il tuo capitale assicurato con versamenti a partire da 10.000 €, in Ufficio Postale o anche online dalla tua Area Riservata.
Benefici successori
Nessuna imposta di bollo sulla parte investita nel Ramo I, esenzione dall’imposta di successione.
L'offerta
È un contratto di assicurazione sulla vita multiramo in forma mista che unisce la finalità di perseguire la stabilità dei rendimenti grazie alla gestione separata, Poste Vita Valore Solidità, con le opportunità del mercato finanziario offerte dal fondo interno assicurativo scelto, tra le combinazioni predefinite di investimento Poste Vita Crescita Bilanciata e Poste Vita Crescita Azionaria. Al momento della sottoscrizione, il premio viene investito interamente nella gestione separata, per una partenza più prudente. Successivamente entra in funzione un piano di switch automatici mensili che trasferisce gradualmente parte dell’investimento dalla gestione separata al fondo interno assicurativo scelto. Il capitale si sposta progressivamente verso una delle due combinazioni di investimento predefinite, ognuna caratterizzata da una diversa distribuzione dell’investimento tra gestiones separata e fondo interno.
Per maggiori informazioni consultare il regolamento della gestione separata e i regolamenti dei fondi interni disponibili su questa pagina alla sezione "approfondisci".
Inoltre ai sottoscrittori con età compresa tra i 18 e i 69 anni compiuti Poste Vita offre Poste Protezione Mia, una polizza gratuita per malattia grave prestata da Poste Assicura. È possibile integrare la protezione gratuita Poste Protezione Mia con la Linea Protezione Investimenti di Poste Vivere Protetti sottoscrivendo la copertura Malattia Grave Più. La copertura ti permette di ricevere un ulteriore sostegno economico pari alla percentuale, scelta ed indicata in polizza, del 25%, 50% o 75%, dei premi versati per il prodotto di investimento assicurativo sottoscritto con Poste Vita. Scopri di più su Malattia grave più.
Come sottoscrivere
In Ufficio Postale
Porta con te un documento di riconoscimento e il tuo codice fiscale. Prendi un appuntamento con un nostro operatore su poste.it o su App Poste Italiane oppure chiama il numero gratuito 800 211 290, disponibile sia da rete fissa che mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi, troverai personale qualificato che ti presenterà le soluzioni più adatte alle tue esigenze.
Vuoi maggiori informazioni?
Prendi appuntamento
Prenota online oppure chiama il numero gratuito 800 211 290 per fissare un appuntamento in Ufficio Postale.
Aiutaci a migliorare
Rispondi al sondaggio
La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.
Approfondisci
I premi sono investiti nella gestione separata denominata Poste Vita Valore Solidità e in uno dei fondi interni assicurativi istituti da Poste Vita e denominati:
- Poste Vita Crescita Bilanciata;
- Poste Vita Crescita Azionaria.
Il premio investito nella gestione separata si rivaluta a ogni ricorrenza annuale in base al rendimento ottenuto dalla gestione separata.
Il premio investito nel fondo interno assicurativo è collegato all’andamento del valore degli attivi in cui investe il fondo interno stesso. L’andamento dipende dalla classe di quote associata al profilo del contraente (Profilo Premium Top o Profilo Premium Smart) e dalla tipologia del fondo interno assicurativo scelto (Poste Vita Crescita Bilanciata e Poste Vita Crescita Azionaria).
Il premio unico, al netto dei costi sul premio, viene investito nella combinazione predefinita di partenza che prevede la seguente allocazione tra la gestione separata e il fondo interno assicurativo scelto:
- 100% gestione separata;
- 0% fondo interno assicurativo.
La data di investimento del premio unico nella gestione separata coincide con il giorno di avvenuto pagamento del premio.
Poste Vita, attraverso la riallocazione graduale, effettua dei trasferimenti automatici di importo costante per riallocare gradualmente il capitale investito dalla combinazione predefinita di partenza a una delle due combinazioni predefinite di investimento, scelta dal contraente al momento della sottoscrizione della polizza, sulla base del servizio di consulenza prestato dall’intermediario.
Combinazione predefinita di investimento |
Gestione separata Poste Vita Valore Solidità |
Fondo interno assicurativo Poste Vita Crescita Bilanciata / Poste Vita Crescita Azionaria (valori in percentuale) |
---|---|---|
1 | 20 | 80 |
2 | 40 | 60 |
I versamenti aggiuntivi, al netto dei costi sul premio, sono investiti direttamente nella combinazione predefinita di investimento, senza essere oggetto di riallocazione graduale.
Per maggiori informazioni consultare il set Informativo disponibile su questa pagina o presso gli uffici postali.
In caso di vita dell’assicurato alla scadenza della polizza, Poste Vita liquida al beneficiario a scadenza un importo almeno pari al:
premio investito nella gestione separata Poste Vita Valore Solidità, tenuto conto dei meccanismi di riallocazione graduale e di riallocazione graduale conclusiva, di eventuali riscatti parziali e degli switch tra combinazioni predefinite.
In sede di liquidazione, il beneficiario a scadenza sopporta il rischio di ricevere un importo inferiore al premio versato (e al premio investito, ossia il premio versato, al netto dei costi sul premio) perché le prestazioni della polizza dipendono:
- dal rendimento della gestione separata;
- dall’andamento del valore delle quote del fondo interno assicurativo in relazione alla classe di quote associata al profilo del contraente;
- dai costi applicati.
In caso di decesso dell’assicurato, Poste Vita paga al beneficiario caso morte un importo almeno pari al:
premio investito nella gestione separata tenuto conto dei meccanismi di riallocazione graduale e di riallocazione graduale conclusiva, degli eventuali riscatti parziali e degli switch tra combinazioni predefinite.
In sede di liquidazione, il beneficiario caso morte sopporta il rischio di ricevere un importo inferiore al premio versato e al premio investito perché le prestazioni della polizza dipendono:
- dal rendimento della gestione separata;
- dall’andamento del valore delle quote del fondo interno assicurativo in relazione alla classe di quote associata al profilo del contraente;
- dai costi applicati.
In caso di riscatto anticipato totale, Poste Vita paga al contraente un importo almeno pari al:
premio investito nella gestione separata, ridotto di una percentuale pari alla commissione di gestione applicata per il periodo di permanenza della polizza e tenuto conto dei meccanismi di riallocazione graduale e di riallocazione graduale conclusiva, degli eventuali riscatti parziali e degli switch tra combinazioni predefinite.
Al momento della liquidazione a seguito del riscatto totale il contraente potrebbe ricevere una prestazione inferiore al premio versato e al premio investito perché le prestazioni della polizza dipendono:
- al rendimento della gestione separata;
- dall’andamento del valore delle quote del fondo interno assicurativo in relazione alla classe di quote associata al profilo del contraente;
- dai costi applicati.
La riallocazione graduale è gratuita e consiste in un piano di switch automatici mensili dalla combinazione predefinita di partenza (costituita 100% dalla gestione separata Poste Vita Valore Solidità e 0% dal fondo interno assicurativo) a una delle due combinazioni predefinite di investimento , alle quali corrispondono diverse percentuali di allocazione tra la gestione separata e il fondo interno assicurativo.
Alla data del trasferimento automatico, Poste Vita trasferirà al fondo interno assicurativo scelto dal contraente, un importo costante pari ad una percentuale del premio investito nella gestione separata, differenziata in funzione della combinazione predefinita di investimento selezionata, per un periodo massimo di 9 mesi.
La durata massima della riallocazione graduale è prestabilita già al momento dell’emissione della polizza ed il contraente non può modificarla. I trasferimenti automatici avverranno ogni secondo giovedì del mese, a partire dal mese successivo all’incasso del premio pagato.
La riallocazione graduale si interrompe automaticamente nel momento in cui la percentuale effettiva di allocazione nel fondo interno raggiunge un valore almeno pari a quello della combinazione predefinita di investimento prescelta.
Nel momento in cui mancano 9 mesi alla data di scadenza della polizza, invece, si attiva solo automaticamente e gratuitamente la riallocazione graduale conclusiva, un piano di switch mensili con spostamento del capitale dal fondo interno assicurativo alla gestione separata, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione alle oscillazioni dei mercati finanziari in procinto della scadenza della polizza.
La riallocazione graduale conclusiva si interrompe nel momento in cui la percentuale effettiva di allocazione nella gestione separata è pari al 100% e la polizza giunge a scadenza. (c.d. combinazione finale).
Per maggiori informazioni consultare il set Informativo disponibile su questa pagina o presso gli uffici postali abilitati.
Spese di emissione contratto | Non previste |
---|---|
Costi sul premio unico e sui versamenti aggiuntivi | Premio Unico Costi differenziati e decrescenti applicati in ragione dell’importo dei premi versati (cumulo di premio unico, versamenti aggiuntivi diminuito degli eventuali riscatti parziali) e del profilo di appartenenza:
|
Commissione annua applicata al rendimento della gestione separata | 1,30% |
Commissione di gestione applicata al fondo interno assicurativo in relazione alla classe di quote associata al profilo del contraente e secondo la tipologia di fondo interno assicurativo scelto, applicata su base annua, e trattenuta, pro-rata, settimanalmente |
Fondo Poste Vita Crescita Bilanciata Classe B: 1,75% (associata al Profilo Smart) Fondo Poste Vita Crescita Azionaria Classe B: 1,90% (associata al Profilo Smart) Fondo Poste Vita Crescita Bilanciata Classe A: 1,50% (associata al Profilo Top) Fondo Poste Vita Crescita Azionaria Classe A: 1,60% associata al Profilo Top) |
Costi per le garanzie assicurative | Il costo della copertura assicurativa per la maggiorazione in caso di decesso dell’assicurato, prevista dalla polizza, è compreso nelle commissioni di gestione della gestione separata e dei fondi interni assicurativi ed è pari allo 0,10% annuo |
Costi per il riscatto totale e parziale | Non previsti |
Per il dettaglio degli ulteriori costi previsti – ivi compresi quelli indiretti – si rimanda al set informativo.
Sappiamo quanto è importante investire i propri risparmi con l’obiettivo di realizzare i propri progetti e soddisfare le proprie esigenze, ad esempio l’acquisto di una casa, lo studio dei propri figli, nipoti o altro. Per questo Poste Vita desidera offrire ai sottoscrittori con età compresa tra i 18 e i 69 anni compiuti, Poste Protezione Mia, una polizza gratuita per malattia grave prestata da Poste Assicura, pensata per proteggere il proprio investimento. In caso di prima diagnosi di malattia grave (Ictus celebrale, cancro o tumore maligno, e malattia dei motoneuroni, con i dettagli e le esclusioni previste dall’estratto delle condizioni di assicurazioni) Poste Assicura corrisponderà infatti all’Assicurato un indennizzo pari al 25% del premio versato nel prodotto d’investimento assicurativo, non rivalutato e risultante al momento della prima diagnosi di malattia grave al netto di eventuali riscatti parziali e uscite per altre cause. In ogni caso tale indennizzo non potrà essere inferiore a 1.000 € o superiore a 50.000 €.
Per tutte le ulteriori informazioni, limitazioni, carenze ed esclusioni previste da Poste Protezione Mia, leggere l'Estratto delle Condizioni di Assicurazione (PDF)
È prevista la facoltà di recedere dal contratto entro 30 giorni dal perfezionamento della polizza, anche se acquistata con tecniche di comunicazione a distanza.
Potrai recedere, presentando la domanda di recesso completa di tutta la documentazione contrattualmente prevista:
- all’ufficio postale che ha in carico la polizza e che fornirà adeguata assistenza;
- inviando una raccomandata con avviso di ricevimento a: Poste Vita S.p.A. Liquidazioni Vita Viale Europa 190, 00144 Roma;
- inviando una pec a postevita@pec.postevita.it
Poste Vita rimborsa al contraente il premio versato, al netto delle eventuali imposte, entro 30 giorni da quando riceve la comunicazione di recesso. In caso di collocamento della polizza mediante tecniche di comunicazione a distanza, Poste Vita rimborsa sul Conto BancoPosta o Libretto di Risparmio Postale utilizzato per il pagamento di acquisto della polizza.
Trascorso il periodo di 30 giorni previsto per l’esercizio del diritto di recesso, il contraente può esercitare il riscatto, totale o parziale, dalla polizza di assicurazione e dei diritti maturati.
Puoi riscattare la polizza presentando la richiesta con tutta la documentazione prevista dalle condizioni di assicurazione e completa a scelta:
- tramite la propria Area Riservata accedendo dal sito postevita.it;
- all’Ufficio Postale che ha in carico la polizza e che fornirà a tal fine assistenza;
- inviando una raccomandata con avviso di ricevimento a: Poste Vita, Ufficio Liquidazioni Vita, Viale Europa 190, 00144 Roma;
- inviando una pec all’indirizzo: postevita@pec.postevita.it
Eventuali informazioni riguardanti il valore di riscatto, possono essere richieste direttamente:
- al numero verde gratuito 800 316 181;
- a Poste Vita Ufficio Marketing e Supporto Commerciale retail, con raccomandata con avviso di ricevimento;
- tramite e-mail all’indirizzo: infoclienti@postevita.it;
- tramite pec all’indirizzo: postevita@pec.postevita.it
Che cos’è la prescrizione?
La prescrizione può essere definita come l’estinzione di un diritto non esercitato dal titolare per un periodo di tempo stabilito dalla legge.
Per i diritti derivanti da un contratto di assicurazione sulla vita il termine di prescrizione è di 10 anni (art. 2952 del Codice Civile).
Quanto tempo hai per chiedere la prestazione?
Il diritto alla prestazione assicurativa derivante dalle polizze vita si prescrive in 10 anni dalla data dell’evento:
- decesso dell’assicurato;
- scadenza della polizza.
Una volta decorso il termine di prescrizione le imprese di assicurazione sono obbligate a devolvere le somme non riscosse al fondo istituito per legge (art. 2952 Codice Civile).
Documenti utili
- Condizioni di Assicurazione (PDF)
- DIP aggiuntivo IBIP (PDF)
- Allegato I Crescita Bilanciata (PDF)
- Allegato I Crescita Azionaria (PDF)
- Allegato I Valore Solidità (PDF)
- KID 20-80 FI PV Crescita Bilanciata Smart (documento contenente le informazioni chiave) (PDF)
- KID 20-80 FI PV Crescita Bilanciata Top (documento contenente le informazioni chiave) (PDF)
- KID 20-80 FI PV Crescita Azionaria Smart (documento contenente le informazioni chiave) (PDF)
- KID 20-80 FI PV Crescita Azionaria Top (documento contenente le informazioni chiave) (PDF)
- KID 40-60 FI PV Crescita Bilanciata Smart (documento contenente le informazioni chiave) (PDF)
- KID 40-60 FI PV Crescita Bilanciata Top (documento contenente le informazioni chiave) (PDF)
- KID 40-60 FI PV Crescita Azionaria Smart (documento contenente le informazioni chiave) (PDF)
- KID 40-60 FI PV Crescita Azionaria Top (documento contenente le informazioni chiave) (PDF)
Area Riservata assicurativa
Uno spazio dedicato dove poter consultare, verificare e gestire le tue polizze ovunque ti trovi, in sicurezza. Scopri tutti i servizi online pensati per te, semplici, comodi e sempre disponibili.
Ricorda che puoi accedere alla tua Area Riservata assicurativa anche da App Poste Italiane.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile presso gli uffici postali abilitati e sul sito postevita.it. ostePremium Soluzione Crescita è un prodotto sulla vita multiramo in forma mista unit linked ed ha prestazioni rivalutabili con partecipazione agli utili di Poste Vita S.p.A., Gruppo Assicurativo Poste Vita, Gruppo Poste Italiane, distribuito da Poste Italiane S.p.A.- Patrimonio BancoPosta in virtù del relativo accordo distributivo non esclusivo tramite gli uffici postali. Se il contratto è sottoscritto mediante tecniche di comunicazione a distanza il contraente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso entro trenta giorni dal perfezionamento della polizza ai sensi dell’art67 duodecies. del Codice del Consumo. Per info su caratteristiche, limitazioni, prescrizione, eventuali reclami e sull’esercizio del diritto di revoca della proposta e del diritto di recesso consulta il Set informativo oppureinformativo oppure vai su postevita.it o in ufficio postale. In sede di liquidazione, il beneficiario a scadenza sopporta il rischio di ottenere la liquidazione di un importo inferiore al premio versato e al premio investito. Al momento della liquidazione, a seguito del riscatto totale, il contraente potrebbe ricevere una prestazione inferiore al premio versato e al premio investito. Trascorsi 10 anni dal giorno della scadenza della polizza o dalla morte dell’assicurato, il diritto alla restituzione della somma dovuta si prescrive. Per tutti i dettagli sul trattamento fiscale applicabile al contratto consultare la sezione Regime Fiscale del DIP aggiuntivo IBIP. Per info e assistenza contattare il numero verde gratuito 800 316 181 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00. La chiamata è gratuita da rete fissa e mobile. La copertura assicurativa malattia grave Poste Protezione Mia è prestata da Poste Assicura S.p.A. con contratto separato in virtù di polizza collettiva stipulata con Poste Vita S.p.A. Per tutte le ulteriori informazioni, limitazioni, carenze ed esclusioni previste dalla copertura leggere l’estratto delle condizioni di assicurazione disponibile sul sito postevita.it e poste-assicura.it.