La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Poste Prospettiva Valore Gold Scegli una prospettiva di valore per i tuoi investimenti assicurativi.

Poste Prospettiva Valore Gold

  • Investimento in Specifica Provvista di Attivi con rendimento garantito per i primi 5 anni; per i successivi 5 anni rendimento legato alla Gestione Separata Poste Vita Valore Solidità
  • Durata: 10 anni
  • Premio unico minimo: 75.000 euro
  • Prodotto di Investimento Assicurativo - Assicurazione sulla vita in forma mista, a prestazioni rivalutabili e a premio unico
    Ramo I

Descrizione

È un prodotto d’investimento assicurativo a basso rischio che unisce garanzia di rendimento e perseguimento dell’obiettivo di stabilità del capitale.

I rendimenti sono infatti legati per i primi cinque anni di contratto ad una Specifica Provvista di Attivi che garantisce e offre un rendimento garantito; i restanti cinque anni sono legati alla rivalutazione annuale dell’Importo Consolidato1 in base al rendimento della Gestione Separata Poste Vita Valore Solidità.

Perché scegliere Poste Prospettiva Valore Gold:
  • rendimento garantito per i primi 5 anni di contratto salvo eventuali riscatti totali o parziali che prevedono penali di uscita pari al 5% dell’importo richiesto per i primi 3 anni, del 4% per il 4° anno e del 3% per le richieste pervenute nel 5° anno)
  • garanzia a scadenza di un importo almeno pari all’Importo Consolidato alla conclusione del 5° anno, al netto di eventuali riscatti parziali già liquidati e costi di gestione
  • non applicazione dell’imposta di bollo, per tutta la durata del contratto
  • benefici successori quali, ad esempio, esenzione dall’imposta di successione, possibilità di designare specifici beneficiari caso morte con relativa esclusione del capitale liquidato dall’asse ereditario2

Come sottoscrivere

Prendi un appuntamento

Per sottoscrivere Poste Prospettiva Valore Gold, il primo passo è prendere appuntamento in ufficio postale abilitato.
Prenota un appuntamento con un consulente di Poste Italiane chiamando il numero gratuito 800.211.290, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00, disponibile sia da rete fissa che mobile, esclusi i festivi.

Cosa portare

Porta con te un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale.

Informati

Leggi attentamente il Set Informativo prima di sottoscrivere la polizza: l'informazione è la tua prima forma di assicurazione e ti supporta nella comprensione delle scelte di investimento effettuate. In ufficio postale un consulente acquisirà le informazioni utili a identificare le tue caratteristiche ed esigenze, al fine di valutare l’adeguatezza del contratto offerto.
Inoltre, grazie al servizio di consulenza di Poste Italiane, avrai la possibilità di approfondire ed individuare le soluzioni assicurative di protezione più coerenti per soddisfare i tuoi bisogni e le tue esigenze tramite l’offerta modulare Poste Vivere Protetti.

Scopri di più

Rivalutazione del Premio Investito nella Specifica Provvista di Attivi nei primi 5 anni di Contratto.
Il Capitale Assicurato è il risultato della rivalutazione del Premio Investito nella Specifica Provvista di Attivi in base al Tasso Annuo di Rendimento Netto (tasso da intendersi al netto della Commissione di Gestione, prima delle imposte). Il Tasso Annuo di Rendimento della Specifica Provvista di Attivi è determinato prima della Decorrenza del Contratto e fisso per i primi 5 anni.
Il Contratto prevede il consolidamento dei rendimenti previsti dalla Specifica Provvista di Attivi. 
La rivalutazione è calcolata in base al regime della Capitalizzazione Composta, come di seguito descritto:
  • il Capitale Assicurato a ciascuna Ricorrenza annuale si rivaluta, con la modalità sopra descritta, per un anno intero a partire dalla Ricorrenza annuale precedente
  • il Capitale di cui al punto precedente è diminuito delle eventuali parti di capitale disinvestite a seguito di Riscatti parziali effettuati nel corso dell’anno, ciascuna rivalutata proporzionalmente al periodo di tempo trascorso tra la data di disinvestimento e la data della prima ricorrenza annuale successiva (metodo pro-rata temporis). 
Per le richieste di Riscatto totale e parziale nei primi 3 anni di Contratto, è previsto un costo pari al 5% dell’importo richiesto; per le richieste nel 4° anno di Contratto è previsto un costo pari al 4% dell’importo richiesto; per le richieste nel 5° anno di Contratto è previsto un costo pari al 3% dell’importo richiesto.

 

Rivalutazione dell’Importo Consolidato nella Gestione Separata per le annualità successive ai primi 5 anni e fino alla conclusione del Contratto.
Il Capitale Assicurato è il risultato della rivalutazione, positiva o negativa, dell’Importo Consolidato nella Gestione Separata, in base al Tasso Annuo di Rendimento al netto delle Commissioni di Gestione (Tasso Annuo di Rendimento Netto).

Il Contratto non prevede il consolidamento dei rendimenti ottenuti in base all’andamento della Gestione Separata. Pertanto, qualora il Tasso Annuo di Rendimento Netto assuma valore positivo, con conseguente rivalutazione positiva del Capitale Assicurato, il rendimento ottenuto non resta definitivamente acquisito dall’Assicurato. Conseguentemente, il Capitale Assicurato potrà successivamente sia aumentare che diminuire.

Per maggiori dettagli, consultare il Set Informativo disponibile su questa pagina o presso gli uffici postali abilitati.
Prestazione in caso di vita dell’Assicurato a scadenza.
Alla scadenza del Contratto, se l’Assicurato è in vita, Poste Vita paga al Beneficiario a Scadenza il Capitale Assicurato maturato.

L’ammontare del Capitale Assicurato per i primi 5 anni di Contratto è pari al Premio Unico versato diminuito dei costi, al netto di eventuali riscatti parziali già liquidati, aumentato degli incrementi dovuti alla rivalutazione e maturati in base al tasso netto di rendimento (tasso da intendersi al netto della Commissione di Gestione, prima delle imposte) della Specifica Provvista di Attivi Poste Vita Prospettiva Valore Gold che sarà almeno pari al 2,5% annuo composto; per le annualità successive ai primi 5 anni e fino alla conclusione del Contratto, è pari alla rivalutazione annuale, positiva o negativa, di tale importo in base al rendimento della Gestione Separata Poste Vita Valore Solidità.

Alla scadenza del Contratto, Poste Vita paga al Beneficiario a scadenza un importo almeno pari all’Importo Consolidato alla conclusione del 5° anno, al netto di eventuali Riscatti parziali già liquidati (prestazione minima garantita).


Prestazione in caso di decesso dell’Assicurato.
n caso di decesso dell’Assicurato, Poste Vita paga ai Beneficiari caso morte il Capitale Assicurato maturato alla data in cui riceve la comunicazione di decesso.

Il rischio di decesso è coperto qualunque ne sia la causa e ovunque avvenga.

L’ammontare del Capitale Assicurato è pari:
  • per i primi 5 anni di Contratto al Premio Unico versato diminuito dei costi, al netto di eventuali riscatti parziali già liquidati, aumentato degli incrementi dovuti alla rivalutazione e maturati in base al tasso netto di rendimento (tasso da intendersi al netto della Commissione di Gestione, prima delle imposte) della Specifica Provvista di Attivi Poste Vita Prospettiva Valore Gold che sarà almeno pari al 2,5% annuo composto;
  •  per le annualità successive ai primi 5 anni e fino alla conclusione del Contratto è pari alla rivalutazione annuale, positiva o negativa, dell’Importo Consolidato in base al rendimento della Gestione Separata Poste Vita Valore Solidità.

In caso di decesso dell’Assicurato, Poste Vita paga al Beneficiario caso morte un importo:
  • almeno pari al Premio Versato al netto di eventuali Riscatti parziali già liquidati se il decesso avviene nel corso dei primi 5 anni di Contratto (prestazione minima garantita) 
  • almeno pari all’Importo Consolidato alla conclusione del 5° anno, al netto di eventuali Riscatti parziali già liquidati se il decesso avviene nel corso delle annualità successive ai primi 5 anni di Contratto (prestazione minima garantita).

Prestazione in caso di riscatto totale da parte del Contraente.
In caso di Riscatto totale del Contratto, esercitato nei termini e modalità delle Condizioni di Assicurazione, Poste Vita paga al Contraente un importo pari al Capitale Assicurato maturato alla data in cui la Compagnia ha ricevuto la richiesta di Riscatto totale del Contratto.

L’ammontare del Capitale Assicurato alla data del Riscatto totale è pari:
  • per i primi 5 anni di Contratto, al Premio Unico versato diminuito dei costi, al netto di eventuali riscatti parziali già liquidati, aumentato degli incrementi dovuti alla rivalutazione e maturati in base al tasso netto di rendimento (tasso da intendersi al netto della Commissione di Gestione, prima delle imposte) della Specifica Provvista di Attivi Poste Vita Prospettiva Valore Gold, che sarà almeno pari al 2,5%% annuo composto; 
  • per le annualità successive ai primi 5 anni e fino alla conclusione del Contratto, alla rivalutazione annuale, positiva o negativa, dell’Importo Consolidato in base al rendimento della Gestione Separata Poste Vita Valore Solidità.

In caso di Riscatto totale che avviene nei primi 5 anni di Contratto, Poste Vita paga al Contraente un importo:
  • almeno pari al Capitale rivalutato in base al rendimento garantito dalla Specifica Provvista di Attivi, al netto di eventuali Riscatti parziali già liquidati e della penale (pari al 5% dell’importo richiesto per i primi 3 anni, del 4% dell’importo richiesto per il 4° anno e del 3% dell’importo richiesto per le richieste pervenute nel 5° anno) prevista (prestazione minima garantita). 

In caso di Riscatto totale che avviene nel corso delle annualità successive ai primi 5 anni di Contratto, Poste Vita paga al Contraente un importo:
  • almeno pari all’Importo Consolidato alla conclusione del 5°anno, ridotto per ciascun anno di una percentuale pari alla Commissione di Gestione annuale prevista contrattualmente e al netto di eventuali Riscatti parziali già liquidati (prestazione minima garantita).

La Compagnia provvederà a comunicare al Contraente l’effettivo tasso di rendimento netto previsto per i primi 5 anni di Contratto, con l’invio della lettera di conferma del Contratto.

Dal momento che le prestazioni del Contratto dipendono dal rendimento della Specifica Provvista di Attivi e dal rendimento della Gestione Separata, in caso di Riscatto totale, a causa della penale prevista dal Contratto, il Contraente, potrebbe ricevere un importo inferiore sia al Premio Versato che al Premio Investito.
Poste Prospettiva Valore Gold, dalle annualità successive ai primi 5 anni e fino alla scadenza del Contratto, è collegato a Poste Vita Valore Solidità, una specifica gestione degli investimenti separata dalle altre attività di Poste Vita, che ha l’Euro come valuta di riferimento.

Le finalità della Gestione Separata, costituita in data 31 gennaio 2023, sono di perseguire la sicurezza, la qualità, la liquidità e la redditività degli investimenti, nonché la stabilità dei rendimenti della stessa nel corso del tempo.

La Gestione Separata investe prevalentemente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria (titoli di debito, quote di OICR - Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, ecc.). Gli investimenti rispettano i limiti e le condizioni stabilite dalla normativa.

Spese di emissione contratto Non previste
Costi sul premio unico Costi sul Premio Unico differenziati e decrescenti dall’ 1% allo 0,00% applicati secondo le condizioni di assicurazione.
  • Dipendenti o pensionati del Gruppo Poste Italiane: il costo sul Premio è scontato del 50% 
Commissione di Gestione annua applicata sul rendimento della Specifica Provvista di Attivi 1,50%
Commissione di Gestione annua applicata sul rendimento della Gestione Separata 1,20% 
Costi per il riscatto totale e parziale Per le richieste di Riscatto totale e parziale nei primi 3 anni di Contratto, è previsto un costo pari al 5% dell’importo richiesto; per le richieste nel 4° anno di Contratto è previsto un costo pari al 4% dell’importo richiesto; per le richieste nel 5° anno di Contratto è previsto un costo pari al 3% dell’importo richiesto. 
Dalle annualità successive ai primi 5 anni e fino alla scadenza del Contratto non sono previsti costi di Riscatto totale e parziale.

Aiutaci a migliorare

Partecipa al sondaggio. Miglioriamo insieme i servizi di Poste Italiane.  Sì, PARTECIPO

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Set Informativo disponibile presso gli uffici postali abilitati e sul sito postevita.it. Poste Prospettiva Valore Gold è un contratto di assicurazione sulla vita in forma mista, a prestazioni rivalutabili e a premio unico. È un prodotto emesso da Poste Vita S.p.A., Gruppo Assicurativo Poste Vita, Gruppo Poste Italiane, distribuito da Poste Italiane S.p.A.- Patrimonio BancoPosta in virtù del relativo accordo distributivo non esclusivo tramite gli uffici postali. Per info su caratteristiche, limitazioni, eventuali reclami e sull’esercizio del diritto di recesso consulta le Condizioni di Assicurazione vai su postevita.it o in ufficio postale. Le somme assicurate sono assoggettate a tassazione sul rendimento finanziario complessivamente realizzato dalla polizza secondo la normativa vigente alla data di liquidazione. Per tutti i dettagli sul trattamento fiscale applicabile al contratto consultare la sezione Regime Fiscale del DIP aggiuntivo IBIP. Per tutti i dettagli sul trattamento fiscale applicabile al contratto consultare la sezione Regime Fiscale del DIP aggiuntivo IBIP. Per info e assistenza contattare il numero verde 800.31.61.81. 


1 Per Importo Consolidato si intende il Premio Investito (pari al Premio Unico versato al netto dei costi e degli eventuali riscatti già liquidati) al termine dei primi cinque anni di Contratto rivalutato in base al rendimento delle Specifica Provvista di Attivi. 
2 Per effetto della designazione beneficiaria il terzo acquista un diritto proprio ai vantaggi dell'assicurazione. Ciò significa che la polizza vita è acquisita dal beneficiario, come un diritto proprio che si ottiene direttamente attraverso il contratto di assicurazione Cfr Art. 1920 del Codice Civile.

Crescere Sostenibili © Poste Vita S.p.A., Viale Europa, 190, 00144 ROMA
PEC: postevita@pec.postevita.it - P.I. 05927271006.
Impresa iscritta alla Sezione I dell'Albo delle Imprese al n. 1.00133.

vai a inizio pagina