Caratteristiche

Rendimenti

Opportunità

Diversi strumenti finanziari di tipo obbligazionario per cogliere le opportunità di crescita e rendimento, cercando di minimizzare il rischio attraverso un’ampia diversificazione.

monete con simbolo dell'euro

Soluzione diversificata

Il premio unico pagato è investito inizialmente nel fondo interno assicurativo e successivamente nelle due gestioni separate. L’obiettivo è di ottimizzare la redditività in un orizzonte di medio periodo. 

Icona con monete

Bonus

È calcolato sul premio versato al momento dell’emissione che verrà investito nella componente del fondo interno assicurativo con il riconoscimento di quote aggiuntive.

Documento con icona di una freccia e una moneta

Opzione decumulo

Ricevi nei primi 5 anni e con cadenza annuale un flusso cedolare pari al 2,2% del premio versato, al netto di eventuali riscatti parziali.

Immagine stilizzata di un folder con dentro una moneta in euro

Benefici fiscali e successori

Nessuna imposta di bollo sulla parte investita nel Ramo I, esenzione dall’imposta di successione.

Icona di una infermiera

Protezione

Per te, fino a 69 anni compiuti, una polizza per malattia grave prestata da Poste Assicura. 

L'offerta

Poste Progetto Obbligazionario Bonus III è un contratto di assicurazione sulla vita multiramo in forma mista, a premio unico, le cui prestazioni dipendono dal valore delle quote di un fondo interno assicurativo e dall’andamento di due gestioni separate. Il premio unico pagato dal contraente, al netto dei costi, è investito:

  • nel fondo interno assicurativo Poste Vita Progetto Target III; 
  • nelle due gestioni separate, Poste Vita Valore Solidità e Posta ValorePiù.

In data 08/05/2031, per ogni polizza verrà trasferito il controvalore delle quote del fondo interno assicurativo valorizzate al 08/05/2031 verso le due gestioni separate, tramite uno switch automatico. Il controvalore trasferito nelle due gestioni separate rappresenta il capitale garantito a scadenza, al netto di eventuali riscatti parziali. 

Come sottoscrivere

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Porta con te un documento di riconoscimento e il tuo codice fiscale. Prendi un appuntamento con un nostro operatore su poste.it o su App Poste Italiane oppure chiama il numero gratuito 800 211 290, disponibile sia da rete fissa che mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi, troverai personale qualificato che ti presenterà le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Vuoi maggiori informazioni?

Uomo con cellulare in mano

Ti richiamiamo noi

Un nostro operatore ti contatterà nel giorno e nella fascia oraria che preferisci per darti tutte le informazioni utili all'acquisto o alla sottoscrizione di questo prodotto/servizio.

Persona davanti a un calendario

Prendi appuntamento

Prenota online oppure chiama il numero gratuito 800 211 290 per fissare un appuntamento in Ufficio Postale.

Aiutaci a migliorare

Rispondi al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.

Approfondisci

Il premio unico, al netto dei costi sul premio, è investito nel fondo interno assicurativo.

In data 08/05/2031, tramite uno switch automatico, per ogni polizza verrà trasferito il controvalore delle quote del fondo interno assicurativo valorizzate al 08/05/2031 verso le due gestioni separate, secondo queste percentuali:

  • 50% gestione separata Poste Vita Valore Solidità;
  • 50% gestione separata Posta ValorePiù.

Conseguentemente, il capitale trasferito si rivaluterà fino alla scadenza della polizza a ogni ricorrenza annuale in base al rendimento ottenuto dalle due gestioni separate.

Tale allocazione rappresenta la combinazione predefinita dell’investimento e non è modificabile, da parte del contraente, nel corso della durata della polizza.

Nel corso della durata della polizza non è possibile spostare, da parte del contraente, il capitale da una gestione separata all’altra.

Per maggiori informazioni consultare il set Informativo disponibile su questa pagina o presso gli uffici postali.

Poste Vita, trascorso un anno dalla decorrenza della polizza, prevede il riconoscimento al contraente di un bonus di importo pari all’1% del premio versato al momento dell’emissione.

L’ammontare del bonus è calcolato sul premio unico iniziale e viene investito nel fondo interno assicurativo e al contraente verranno riconosciute un numero di quote aggiuntive.

Il bonus viene riconosciuto a condizione che la polizza sia in vigore al giorno di riconoscimento bonus e a condizione che il contraente non abbia richiesto un riscatto totale o parziale prima di tale giorno. Nel caso in cui il contraente richieda un riscatto totale o parziale dal giorno di riconoscimento bonus fino alla quinta annualità di ricorrenza della polizza, il bonus verrà recuperato con un costo pari al 1% dell’importo bonus erogato. In ogni caso, l’importo recuperato non potrà eccedere l’ammontare del bonus erogato.

Il contraente ha la facoltà di attivare l’opzione decumulo solo al momento della sottoscrizione della polizza.

L’opzione decumulo di una quota costante e predefinita del premio versato, al netto di eventuali riscatti parziali, consente di replicare un flusso cedolare con cadenza annuale (dal 1° al 5° anno) attraverso il quale viene riconosciuto al contraente o al beneficiario dell’opzione un importo annuo durante il periodo di investimento nel fondo interno assicurativo. 

Ogni singolo importo del predetto flusso si ottiene moltiplicando il 2,2% per il premio versato alla sottoscrizione, diminuito degli eventuali riscatti parziali, senza tener conto del flusso cedolare già liquidato.

L’importo del flusso cedolare è disinvestito dal fondo interno assicurativo ed è liquidato al contraente o al beneficiario, se nominato per tale opzione.
 
Poste Vita, inoltre, può interrompere il pagamento dei flussi cedolari se l’importo residuo in polizza non sia sufficiente a far fronte al pagamento delle eventuali imposte previste per legge.

Per maggiori informazioni consultare il set Informativo disponibile su questa pagina o presso gli uffici postali.

Prestazioni nel periodo di investimento nel fondo interno assicurativo

Con riferimento al premio investito nel fondo interno assicurativo, Poste Vita non offre alcuna garanzia finanziaria di rimborso del capitale o di corresponsione di un rendimento minimo. Il contraente assume pertanto i rischi finanziari derivanti dagli investimenti effettuati nel fondo interno assicurativo.

Prestazioni nel periodo di investimento nelle due gestioni separate

In caso di decesso dell’assicurato, Poste Vita paga una prestazione di importo almeno pari al capitale trasferito in data 08/05/2031, con lo switch automatico nelle due gestoni separate, al netto di eventuali riscatti parziali liquidati nel periodo di investimento nelle due gestioni separate.

A scadenza della polizza Poste Vita paga una prestazione di importo almeno pari al capitale trasferito in data 08/05/2031, tramite lo switch automatico nelle due gestoni separate, al netto di eventuali riscatti parziali liquidati nel periodo di investimento nelle due gestioni separate.

In sede di liquidazione il beneficiario a scadenza può ricevere una prestazione di importo inferiore al premio versato, perché le prestazioni della polizza dipendono dall’andamento del valore delle quote del fondo interno assicurativo, dal rendimento delle due gestioni separate e dai costi per il contraente.

Prestazione in caso di riscatto totale da parte del contraente

Nel periodo di investimento nel fondo interno assicurativo, Poste Vita paga al contraente una prestazione che si ottiene moltiplicando il numero delle quote del fondo interno assicurativo possedute, per il valore unitario della quota calcolato al giorno di valorizzazione della settimana successiva a quella in cui Poste Vita ha ricevuto la richiesta di riscatto, completa di tutta la documentazione.

Nel periodo di investimento nelle due gestioni separate, Poste Vita paga al contraente una prestazione di importo almeno pari al capitale trasferito in data 08/05/2031, tramite lo switch automatico nelle due gestioni separate, ridotto di una percentuale pari alla commissione di gestione annuale, applicata per il periodo di permanenza nella polizza, tenuto conto di eventuali riscatti parziali liquidati nel periodo di investimento nelle due gestioni separate (prestazione minima garantita).

Al momento della liquidazione a seguito del riscatto totale, il contraente potrebbe ricevere una prestazione inferiore al premio versato e al premio investito perché le prestazioni della polizza dipendono dall’andamento del valore delle quote del fondo interno assicurativo, dal rendimento delle due gestioni separate e dai costi per il contraente.

Il fondo interno assicurativo denominato Poste Vita Progetto Target III, la cui data di inizio operatività è il 9 gennaio 2025, costituisce patrimonio separato ed autonomo a tutti gli effetti dal patrimonio della compagnia, nonché da ogni altro fondo gestito dalla stessa.

Lo scopo del fondo interno assicurativo è di realizzare una crescita del capitale investito in un orizzonte di investimento prefissato (pari a circa 6 anni dalla data di costituzione del fondo) mediante l’investimento in strumenti finanziari di tipo obbligazionario con scadenza concentrata in prossimità dell’orizzonte di investimento.

Lo stile di gestione adottato dalla compagnia, di tipo attivo, sia nella fase di costituzione del fondo interno assicurativo che in quella di successivo monitoraggio nel durante, non consente di identificare un parametro oggettivo di riferimento (benchmark) con il quale confrontare il rendimento del fondo interno assicurativo e, dunque, rappresentativo della politica di investimento del medesimo.

Pertanto, ai fini dell’individuazione del profilo di rischio del fondo interno assicurativo, è stata quindi individuata la volatilità media annua attesa nella misura del 8%. La volatilità media annua attesa è un indicatore sintetico di rischio che esprime la variabilità dei rendimenti del fondo interno assicurativo attesa in un determinato periodo di tempo.

La politica d’investimento adottata per il fondo interno assicurativo prevede un’allocazione dinamica delle risorse principalmente in attivi di natura obbligazionaria (sia corporate che governativi), sia di area euro che internazionali, effettuata anche secondo la politica di investimento della compagnia che prende in considerazione i fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario (cd. “Environmental, Social and Corporate governance factors” - Fattori ESG). Il fondo interno assicurativo promuove, tra le altre, caratteristiche ambientali e/o sociali ai sensi dell’articolo 8 del regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019.

Poste Vita ha affidato la gestione del fondo interno assicurativo a BancoPosta Fondi S.p.A. SGR, appartenente al Gruppo Poste Italiane.

La gestione separata Poste Vita Valore Solidità è stata costituita il 31 gennaio 2023.

La gestione separata investe prevalentemente in obbligazioni (titoli di debito, quote di OICR - Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, ecc.) e in misura minore in altri strumenti finanziari.
Gli investimenti rispettano i limiti e le condizioni stabilite dalla legge.

Nella gestione separata sono presenti attività di valore pari a quello delle riserve matematiche, cioè l’importo che Poste Vita accantona per far fronte in futuro ai suoi obblighi contrattuali.
Il periodo di osservazione per determinare il rendimento certificato va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Alla data di redazione di queste condizioni di assicurazione, la società di revisione del fondo interno assicurativo è Deloitte & Touche S.p.A., società di revisione iscritta nel registro dei revisori legali istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La gestione separata Posta ValorePiù è stata costituita con effetto dal 1° gennaio 2008.
La gestione separata investe prevalentemente in obbligazioni (titoli di debito, quote di OICR - Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, ecc.) e in misura minore in altri strumenti finanziari.

Gli investimenti rispettano i limiti e le condizioni stabilite dalla legge.
Nella gestione separata sono presenti attività di valore pari a quello delle riserve matematiche, cioè l’importo che Poste Vita accantona per far fronte in futuro ai suoi obblighi contrattuali.

Il periodo di osservazione per determinare il rendimento certificato va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Alla data riportata su questa polizza, il contratto di gestione individuale prevede che gli attivi sono gestiti da:

  • Poste Vita;
  • ANIMA SGR S.p.A., BancoPosta Fondi SGR, BNP Paribas Asset Management Europe, PIMCO Europe GmbH ed Eurizon Capital SGR S.p.A. (Società di gestione delegate).

 

 

Spese di emissione contrattoNon previste
Costi sul premio unicoPremio unico
Costi differenziati e decrescenti dall’1,50% allo 0,00% applicati in ragione dell’importo del premio versato secondo le condizioni di assicurazione.

Commissione annua applicata al rendimento delle gestioni separate

1,40%
Commissione di gestione applicata al fondo interno assicurativo1% del valore complessivo netto del fondo interno assicurativo. Tale commissione di gestione è applicata su base annua, e trattenuta, pro-rata, settimanalmente. 
Costi per le garanzie assicurativeIl costo della copertura assicurativa per la maggiorazione in caso di decesso dell’assicurato, prevista dalla polizza, è compreso nella commissione di gestione ed è pari allo 0,10% annuo
Costi per il riscatto totale e parzialeÈ prevista l’applicazione di un costo pari al 1% dell’importo del riscatto totale o parziale per le richieste effettuate dal contraente nel periodo che va dal giorno di riconoscimento del bonus fino alla quinta annualità di ricorrenza della polizza.

I costi di riscatto saranno applicati nel caso in cui le relative richieste vengano fatte nel periodo sopra indicato. In ogni caso i costi applicati al riscatto non potranno eccedere, in caso di uno o più riscatti, l’ammontare del bonus erogato.
Costi per l’opzione decumulo Nessuno

 

Per il dettaglio degli ulteriori costi previsti, ivi compresi quelli indiretti, si rimanda al set informativo.

Sappiamo quanto è importante investire i propri risparmi con l’obiettivo di realizzare i propri progetti e soddisfare le proprie esigenze, ad esempio l’acquisto di una casa, lo studio dei propri figli, nipoti o altro. Per questo Poste Vita desidera offrire ai sottoscrittori di Poste Progetto Obbligazionario Bonus II  con età compresa tra i 18 e i 69 anni compiuti, Poste Protezione Mia, una polizza gratuita per malattia grave prestata da Poste Assicura, pensata per proteggere il proprio investimento. In caso di prima diagnosi di malattia grave* Poste Assicura corrisponderà infatti all’Assicurato un indennizzo pari al 25% del premio versato nel prodotto d’investimento assicurativo, non rivalutato e risultante al momento della prima diagnosi di malattia grave al netto di eventuali riscatti parziali e uscite per altre cause. In ogni caso tale indennizzo non potrà essere inferiore a 1.000 € o superiore a 50.000 €.

Per tutte le ulteriori informazioni, limitazioni, carenze ed esclusioni previste da Poste Protezione Mia, leggere l'Estratto delle Condizioni di Assicurazione (PDF)

*​Ictus celebrale, cancro o tumore maligno, e malattia dei motoneuroni, con i dettagli e le esclusioni previste dall’estratto delle condizioni di assicurazioni

Che cos’è la prescrizione?

La prescrizione può essere definita come l’estinzione di un diritto non esercitato dal titolare per un periodo di tempo stabilito dalla legge.

Per i diritti derivanti da un contratto di assicurazione sulla vita il termine di prescrizione è di 10 anni (art. 2952 del Codice Civile).

Quanto tempo hai per chiedere la prestazione?

Il diritto alla prestazione assicurativa derivante dalle polizze vita si prescrive in 10 anni dalla data dell’evento:

  • decesso dell’assicurato;
  • scadenza del contratto.

Una volta decorso il termine di prescrizione le imprese di assicurazione sono obbligate a devolvere le somme non riscosse al fondo istituito presso il Ministero delle Finanze (fondo rapporti dormienti). Il termine di 10 anni si applica agli eventi accaduti dal 20 ottobre 2010 (legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012, n. 221, entrata in vigore il 19 dicembre 2012, che ha modificato il comma 2, dell'art. 2952 del codice civile in materia di prescrizione).

Area Riservata assicurativa

Uomo accanto a un PC e uno smartphone

Uno spazio dedicato dove poter consultare, verificare e gestire le tue polizze ovunque ti trovi, in sicurezza. Scopri tutti i servizi online pensati per te, semplici, comodi e sempre disponibili.

Ricorda che puoi accedere alla tua Area Riservata assicurativa anche da App Poste Italiane.