Poste Multi Scelta
- Tre combinazioni predefinite di investimento con differente ripartizione del Premio Investito tra la garanzia della Gestione Separata e la dinamicità del Fondo Interno Assicurativo.
- Gestione prudente e professionale di BancoPosta Fondi SGR.
- Rivalutazione del capitale investito nella Gestione Separata Posta ValorePiù secondo il rendimento annuale realizzato dalla stessa.
Informati in ufficio postale
Descrizione
Poste Multi Scelta è una soluzione assicurativa a vita intera che ti permette di investire i tuoi risparmi con semplicità attraverso la combinazione di un prodotto assicurativo con partecipazione agli utili ed uno finanziario assicurativo di tipo unit-linked.Poste multi scelta e’ semplice, flessibile ed accessibile
- Semplice: grazie a tre combinazioni predefinite di investimento che prevedono una differente ripartizione del Premio Investito tra la Gestione Separata Posta ValorePiù di Poste Vita ed il Fondo Interno Assicurativo Poste Vita Gestione Bilanciata.
- Flessibile: grazie alle diverse possibilità di scelta disponibili, sia in fase di sottoscrizione che nel corso del Contratto.
- Accessibile: anche a Clienti con conoscenza ed esperienza elementare dei mercati e degli strumenti finanziari, e con propensione al rischio medio-bassa.
Una soluzione, diverse opportunita’ di scelta
Con Poste Multi Scelta puoi scegliere di:- Versare in un’unica soluzione un premio unico di importo a partire da 500 euro fino ad un massimo pari a 2.500.000 euro.
- Accumulare i tuoi risparmi attraverso premi ricorrenti mensili o annuali, a partire da 50 euro mensili fino ad un massimo di 12.000 euro annui, per costituire un capitale nel tempo.
- Effettuare versamenti aggiuntivi sia per il premio unico sia per il premio ricorrente.
- Effettuare operazioni di switch per passare da una combinazione predefinita di investimento ad un’altra, al variare dei tuoi bisogni.
- Integrare il tuo reddito, grazie all’Opzione Liquidazione Programmata.
- Richiedere il riscatto totale e parziale senza costi, trascorsi i 30 giorni previsti per l’esercizio del diritto di recesso.
Come sottoscrivere
Prendi un appuntamento
Sottoscrivere Poste Multi Scelta è semplice, il primo passo è prendere appuntamento in un ufficio postale abilitato.Cosa portare
Porta con te un documento di identità in corso di validità.INFORMATI
In ufficio postale un consulente acquisirà ogni informazione utile a identificare le tue richieste ed esigenze, al fine di valutare l'adeguatezza del contratto offerto.Scopri di più
Il Premio Investito viene suddiviso, al momento della sottoscrizione, tra la Gestione Separata Posta ValorePiù e il Fondo Interno Assicurativo Poste Vita Gestione Bilanciata, come previsto dalla combinazione predefinita di investimento scelta dal Contraente tra le 3 disponibili:
- 80% nella Gestione Separata e 20% nel Fondo Interno Assicurativo
- 70% nella Gestione Separata e 30% ne Fondo Interno Assicurativo
- 60% nella Gestione Separata e 40% nel Fondo Interno Assicurativo
Potrai effettuare operazioni di switch in misura totale da una combinazione predefinita di investimento ad un’altra trascorsi sei mesi dalla data di decorrenza del Contratto.
Al 31 gennaio di ogni anno viene effettuato un Ribilanciamento Automatico Annuale riallocando l’investimento secondo i parametri di composizione della combinazione predefinita di investimento di appartenenza. Il Ribilanciamento Automatico Annuale è effettuato da Poste Vita S.p.A. su tutti i contratti emessi fino al 31 dicembre dell’anno precedente e attivi alla Data Ribilanciamento. L'operazione di Ribilanciamento Automatico Annuale non è gravata da costi.
Per i soli contratti a premio unico potrai attivare l’Opzione Liquidazione Programmata. Il servizio consiste in un piano di riscatti automatici programmati per erogare, ogni anno, l’importo richiesto dal Contraente, secondo i limiti previsti dalle Condizioni di Assicurazione. Il Contraente può chiederne l’attivazione alla sottoscrizione o trascorsi sei mesi dalla data di decorrenza del Contratto.
- un premio unico di importo non inferiore a 500 euro e non superiore a 2.500.000 euro
- un premio ricorrente di importo mensile compreso tra 50 e 1.000 euro
- un premio ricorrente di importo annuo compreso tra 500 e 12.000 euro
L’età assicurativa massima del Contraente e dell’Assicurato per poter sottoscrivere il Contratto, effettuare un versamento aggiuntivo e corrispondere il pagamento di eventuali premi ricorrenti è di 80 anni. Il premio può essere versato tramite addebito su conto BancoPosta, Libretto di Risparmio Postale, ed in caso di premio unico e del versamento del primo premio ricorrente anche tramite assegno circolare o bancario.
Per ulteriori dettagli inerenti ai requisiti anagrafici per la sottoscrizione e ai Premi consultare il Set Informativo.
Carta d’identità – gestione separata posta valorepiù
Denominazione | Posta ValorePiù |
Data di inizio operatività | 1 gennaio 2008 |
Valuta di denominazione | Euro |
Pubblicazione dei rendimenti e rendiconti | Nei termini stabiliti dalle disposizioni vigenti nella sezione gestioni separate. |
Società di gestione | Poste Vita S.p.A. |
Collocatore | Poste Italiane S.p.A. |
L’obiettivo del Fondo Interno Assicurativo è quello di incrementare il capitale, attraverso una gestione professionale attiva e rispetto ad un parametro oggettivo di riferimento (il Benchmark). Il Fondo Interno Assicurativo prevede un’allocazione dinamica delle risorse, primariamente verso quote di più OICVM di natura azionaria e obbligazionaria, sia di Area Euro che internazionali, e verso strumenti finanziari di natura obbligazionaria (anche di tipo strutturato) di Area Euro.
Carta d’identità – fondo interno assicurativo
Denominazione | Poste Vita Gestione Bilanciata |
Data di inizio operatività | 2 agosto 2018 |
Categoria del Fondo secondo la Classificazione ANIA | Bilanciato |
Profilo di rischio | Medio basso |
Pubblicazione del Valore Unitario della Quota | Settimanalmente sulla pagina dedicata alle quotazioni e sul quotidiano il Sole24Ore |
Società di gestione delegata | BancoPosta Fondi SGR |
Il Capitale Caso Morte verrà maggiorato del seguente importo:
- in caso di decesso dell’Assicurato nel primo Anno Assicurativo del Contratto, di un importo pari ai costi gravanti sul Premio Versato come indicati nel punto 9.1.1 della Nota Informativa
- in caso di decesso dell’Assicurato dal secondo Anno Assicurativo del Contratto in poi, di una percentuale del Capitale Caso Morte, definita in base all’età dell’Assicurato al momento del decesso (da 35% a 1%). Il valore dell’incremento del Capitale Caso Morte non può superare l’importo di 50.000 euro
Poste Vita S.p.A si impegna comunque a liquidare un importo almeno pari al Premio Investito allocato nella Gestione Separata, sempre al netto di eventuali riscatti parziali già effettuati.
La misura degli importi da liquidare da parte della Compagnia in caso di decesso dell’Assicurato, di riscatto totale da parte del Contraente, sarà determinata sulla base dei rendimenti conseguiti dalla Gestione Separata. Con riferimento alla parte del Premio Investito allocata nel Fondo Interno Assicurativo, Poste Vita S.p.A non offre alcuna garanzia finanziaria di rimborso del capitale o di corresponsione di un rendimento minimo. Pertanto l’ammontare delle prestazioni a carico della Compagnia in caso di decesso dell’Assicurato nonché in caso di riscatto, potrebbe risultare inferiore al Premio Versato, per la parte allocata nel fondo medesimo.
Per ulteriori dettagli inerenti alle Prestazioni assicurative e garanzie offerte consultare il Set Informativo.
Caricamenti sui premi unici e ricorrenti e sui versamenti aggiuntivi | 2% |
Rendimento annuo trattenuto sul rendimento della Gestione Separata | 1,10% (comprensivo dello 0,10% per la copertura assicurativa) |
Commissione annua di gestione del Fondo Interno Assicurativo | 1,25% (comprensiva dello 0,10% per la copertura assicurativa) |
Costi di riscatto | Non previsti |
Costi di Switch | Non previsti per le prime due operazioni per Anno Assicurativo. 20 euro dalla terza operazione |
Costi Opzione Liquidazione Programmata | Importo fisso di 10 euro su ciascuna richiesta di attivazione |
Per il dettaglio dei costi – ivi compresi quelli indiretti - si rimanda all’Art. 7 Costi delle Condizioni di Assicurazione.
- DIP Aggiuntivo IBIP
- KID 60-40 Premio Ricorrente (documento contenente le informazioni chiave)
- KID 70-30 Premio Ricorrente (documento contenente le informazioni chiave)
- KID 80-20 Premio Ricorrente (documento contenente le informazioni chiave)
- KID 60-40 Premio Unico (documento contenente le informazioni chiave)
- KID 70-30 Premio Unico (documento contenente le informazioni chiave)
- KID 80-20 Premio Unico (documento contenente le informazioni chiave)
- Condizioni di Assicurazione
Link utili
1 In caso di riscatto il Contraente, per effetto dei costi, sopporta il rischio di ottenere una liquidazione di importo inferiore ai premi versati.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Poste Multi Scelta è un Contratto assicurativo sulla vita multiramo con partecipazione agli utili e unit-linked. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Set Informativo disponibile presso gli Uffici Postali abilitati e sui siti postevita.it e poste.it.
Data la natura dell’investimento non è garantito un rendimento minimo nè il rimborso del premio versato e pertanto vi è la possibilità di ottenere un ammontare inferiore al premio versato.