dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Programmaguidattiva Nuovi Mercati Il Titolo è indicizzato al Fondo Bric Markets Fund attraverso una strategia CPPI.

Descrizione

Il prodotto è arrivato alla sua naturale scadenza in data 28/12/2016 con un Valore di Rimborso pari a 116,067

Con riferimento al prodotto assicurativo in oggetto, cogliamo l’occasione per comunicarLe che, come previsto dall’art. 9 lett. B) della Nota Informativa che consente di sostituire il Fondo con uno strumento finanziario sostanzialmente similare senza apportare alcuna modifica alla documentazione contrattuale, in data 18 marzo 2016, il Fondo " HSBC GIF BRIC Markets Fund” è stato posto in liquidazione dal proprio gestore e sostituito dal fondo denominato "HSBC GIF BRIC Equity Fund" (con codice ISIN:LU0551368318).
Pertanto, a decorrere dalla predetta data, il Titolo “Nuovi Mercati Index Linked EUR BRIC Markets  - Principal Protected Notes due 2016” ( di seguito il “Titolo”), a cui sono collegate le prestazioni della polizza assicurativa in oggetto, deve intendersi collegato al suddetto nuovo Fondo avente caratteristiche similari ed equivalenti al precedente.


Prodotto: Programma guidattiva Nuovi Mercati
 
Collocamento: dal 2 ottobre al 20 dicembre 2006
 
Durata Prodotto: circa 10 anni (periodo compreso tra la data di sottoscrizione del contratto e la data di scadenza, 28/12/2016)
 
Data decorrenza Titolo: 28/12/2006
 
Emittente: HSBC Bank Plc
 
Rating dell'Emittente: Aa2 per Moody's, AA- per Standard & Poor's e AA- per Fitch
 
Parametro di riferimento: Fondo BRIC Markets Fund,che investe in azioni quotate presso le borse di Brasile, Russia, India e Cina (B.R.I.C.).
 
Meccanismo di indicizzazione Il Titolo è indicizzato al Fondo Bric Markets Fund attraverso una strategia CPPI (Constant Proportion Portfolio Insurance) sul Portafoglio Dinamico costituito dalla Componente Zero-Coupon (obbligazione zero coupon avente scadenza pari alla Data Finale di Valutazione) e dal Fondo. La strategia CPPI è un algoritmo di calcolo deterministico che effettua il ribilanciamento tra il Fondo e la Componente Zero- Coupon allo scopo di ottimizzare il rendimento del Titolo compatibilmente con la restituzione a scadenza del Livello di Protezione.
 
 
Data la natura dell'investimento, non è garantito un rendimento minimo, né il rimborso del premio versato e pertanto vi è la possibilità di ottenere un ammontare inferiore al premio versato.
 
Per i Fattori i Rischio riguardanti l'investimento si rimanda alla sezione B - paragrafo 3 del Fascicolo Informativo.
 
Alla scadenza Alla scadenza del contratto l'Assicurato riceve il capitale investito per il Valore di Rimborso del Titolo diviso 100. Il Valore di Rimborso del Titolo è pari al:
 
max (Livello di Protezione a scadenza; Valore Finale del Portafoglio Dinamico) dove:
 
  • il Livello di Protezione è pari, di tempo in tempo, al Livello Minimo di Protezione più il 30% della differenza, se positiva, tra il Valore Massimo del Portafoglio Dinamico alla data e il Livello Minimo di Protezione
  • il Livello Minimo di Protezione è pari a 115
  • il Valore Massimo del Portafoglio Dinamico ad una certa data è il massimo valore raggiunto dal Portafoglio Dinamico nelle date di valutazione comprese tra il 28/12/2006 e la data stessa (inclusa)
  • il Valore Finale del Portafoglio Dinamico è il valore del Portafoglio Dinamico alla Data Finale di Valutazione
  • la Data Finale di Valutazione è il 8/12/2016
 
 
Nel caso in cui si verifichi l'Evento di Blocco del Portafoglio Dinamico (ossia la differenza tra il valore del Portafoglio Dinamico e il valore attuale finanziario del Livello di Protezione raggiunto si riduca ad un valore pari o inferiore a 3,8% del valore del Portafoglio Dinamico), il Valore di Rimborso del Titolo sarà pari al:
 
  • max (Livello di Protezione Bloccato; 100 x Valore del Meccanismo Alternativo) dove:
  • il Livello di Protezione Bloccato è pari al Livello di Protezione alla data in cui si verifica l'Evento di Blocco del Portafoglio Dinamico
  • il Valore del Meccanismo Alternativo è pari al 50% del rapporto tra il Valore Medio Finale del Fondo e il Valore Medio Iniziale del Fondo
  • il Valore Medio Finale del Fondo è pari alla media aritmetica dei valori del Fondo in ciascuna data di valutazione dal 28/12/2006 (inclusa) alla Data Finale di Valutazione (inclusa).
  • Il Valore Medio Iniziale del Fondo è pari alla media aritmetica dei valori del Fondo in ciascuna data di valutazione dal 28/12/2006 (inclusa) alla data in cui si verifica l'Evento di Blocco del Portafoglio Dinamico (inclusa).
 
 
Esposizione iniziale (al 28/12/2006) del Portafoglio Dinamico al Fondo: 60%

In seguito all'attuale andamento sfavorevole dei mercati finanziari si è verificato l'Evento di Blocco del Portafoglio Dinamico.
 
Di conseguenza, il Valore di Rimborso del Titolo non sarà più collegato al Portafoglio Dinamico ma ad un meccanismo alternativo al CPPI dettagliatamente illustrato alla sezione B - paragrafo 5 del Fascicolo Informativo.
 
 
Livello di Protezione Bloccato: 116,067
Data di Blocco: 30/09/2008
Valore Medio Iniziale del Fondo: 9,0364
Valore Medio Finale del Fondo: 9,1380
Valore del Meccanismo Alternativo: 50% * (9,1380/9,0364) = 50,5621%
Valore di Rimborso del Titolo: Max (116,067;  100 * 50,5621%) = 116,067
 
 
Il valore del Portafoglio Dinamico e le relative formule matematiche di calcolo sono reperibili all'indirizzo internet futurevcindices.co.uk
 
 
Il prodotto non è destinato alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione.

Documentazione

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima dell'adesione leggere attentamente il Prospetto disponibile sul sito e presso gli uffici postali abilitati.

Hai bisogno di aiuto?

© Poste Vita S.p.A., Viale Beethoven, 11, 00144 ROMA
PEC: postevita@pec.postevita.it - P.I. 05927271006.
Impresa iscritta alla Sezione I dell'Albo delle Imprese al n. 1.00133.

vai a inizio pagina